• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbattimento o potatura drastica a pino di 18 metri?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e quanti anni ancora pensi che sopravviverà?
In pratica da quello che vedo dalle foto hai fatto tutto il contrario di quello che avrei fatto io: hai potato la cima lasciando per lo più rami bassi e orizzontali: man mano che questi cresceranno, approfittando della mancanza della cima, diventeranno sempre più pesanti, si fletteranno e ad uno ad uno si spezzeranno (come è successo nel parchetto sotto casa mia, dopo 2 anni hanno dovuto abbatterli definitivamente...).
Se non altro, evita di parcheggiarci l'auto sotto o di metterci un tavolino, lo dico per il tuo bene....
 
Ultima modifica:

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Estetica a parte, perchè un pino in generale, potato non è proprio per niente bello da vedere; confermo quanto detto dall'utente boba74.... alla fine hai fatto male e tra un paio di anni dovrai potarlo lateralmente!
 
Alto