• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo a palmetta

mercury

Aspirante Giardinauta
Visti i discreti risultati con gli ortaggi, dallo scorso autunno ho deciso di cimentarmi nella coltura di un albero da frutto in vaso; mi è stato consigliato il melo per la sua "rusticità" ed ho pertanto un esemplare "a palmetta" coltivato in cassetta.
A parte un po' di afidi in primavera non mi ha dato pensieri, anzi, si prepara a darmi un ricco raccolto autunnale... che non mi aspettavo tanto abbondante :ciglione:
Da qui, due domande:

- l'alberello è carico di frutti, anzi stracarico, al punto da aver incurvato i giovani rami (quelli non fissati alla spalliera). Sono di pezzatura medio piccola... secondo voi è opportuno toglierne qualcuno per alleggerire e sperare di avere gli altri frutti più grossi, o è ormai tardi? :confused:
Ho osservato che le mele più piccoline sono già cadute da sole...

- come procedere per la potatura? sono perplessa perchè vedendo gli schemi di potatura si tratterebbe di togliere proprio quelli che hanno fruttificato... :fifone2:

Spero di potervi postare una foto a breve :)
Grazie mille!
 

tigro

Giardinauta
per la potatura a palmetta non saprei... per i frutti andavano sfoltiti e lasciato solo 1 frutto per gruppo. adesso vedi un po' , controlla che siano sane e nel caso di buchi togli quella malata...
 
Alto