• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo a palmetta

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
...ciao a tutti.... ho un melo che ha una forma rotonda e che vorrei farlo a spalliera trovandosi in un passaggio e essendo quindi un po invadente....qualcuno mi sa dire se si puo fare questa potatura anche in questo periodo?(giugno) o devo aspettare la fine del prossimo inverno?il melo in questione non ha fruttificato quindi non avrei problemi nel potare anche ora....mi domando solo se ne puo soffrire la pianta...grazie per eventuali consigli...francesco:confused:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Se è vero che potando la pianta in vegetazione si tolgono foglie diminuendo la produzione di zuccheri, è anche vero che le foglie rimaste, cambiando il rapporto foglie-radici , prendono maggior vigore. inizia a potare adesso così i rami rimasti cresceranno meglio e più velocemente . Le ferite delle potature in presenza di linfa circolante guariranno meglio. Marcello
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
secondo me è fortemente sconsigliabile potare ora...dovrai fare dei tagli abb grandi e le ferite aperto sn un ottimo veicolo di malattie ( cm pe gli umani ) in piu spunteranno qua e la altri rametti che rimarranno deboli prima dell inverno..un conto è la potatura verde ( che cmq è sempre abb leggera) un conto è dare una nuova forma alla pianta!!

secondo me ti conviene aspettare l inverno.. programmerai i talgi in base alla forma..procederai alla potatura.. coprirai le ferite grandi con del mastice...preparerai i pali con i fili di metalo ben tirati e a primavera quando i rami saranno flessibili li legherai!.... io farei cosi!
 
Alto