• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione a spalliera

pollicequasiverde

Giardinauta
forse nel post precedente non mi sono spiegata bene,....sono un po un caos nelle domande :)
mi chiedevo quali alberi da frutto si potessero coltivare a spalliera anzi che ad alberello come da loro natura!
questa domanda xche' ho un orto e vorrei delle piante da frutto ma,..per poi poter mangiare i loro frutti quindi a portata di mano.
altra domanda alla quale nel post precedente mi hanno dato una risposta,..quali sono gli alberi che mi consigliate .... non prugne e fichi e cachi ...ne ho gia' grazie
chiara
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, non di do un consiglio valido al 100% però credo che sia difficile far crescere a spalliera degli alberi da frutto; cioè il tutto è possibile ma ciò ti indurrebbe a potare erratamente per un buon raccolto.
Ovviamente lo puoi fare con le piante di more o lamponi...
 

pollicequasiverde

Giardinauta
vi ringrazio
pazienza ...limiteremo gli alberi :)
e' che volevo un cigliegio ma...diventano grandi e le ciliegie le mangiano senpre i merli uffff :(
grazie di nuovo saluti a tutti
 

Montestregone

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante da frutto possono essere allevate a spalliera e solo questioni di potarle in quella maniera ma bisogna esserne capaci ..puoi farlo con melograni ciliegi cornioli nespoli meli ( Geneva Crab con fiori rossi ) o Il pero red bartlet insomma tutte le piante le puoi allevare come vuoi però tutti gli anni dovrai potarle e indirizzare i rami sui filari ...però saranno bellissime..hò visto una siepe di meli a spalliera fiorita e poi con i frutti ..uno spettacolo !!!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto scrive Montestregone. Qualsiasi pianta può essere allevata a spalliera. Ovviamente bisogna conoscere la tecnica di taglio che la porta ad adattarsi ad una forma "appiattita". In agricoltura la spalliera viene utilizzata per meli, peri, susine, ecc. ecc., al fine di avere una esposizione al sole ottimale, uno spazio ampio per le lavorazioni del terreno, una facilità di raccolta che può essere anche meccanizzata. A spalliera si possono mettere anche gli agrumi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma il pesco per il suo portamento naturale, dovuto agli ormoni prodotti, non è per nulla indicato alla coltivazione a spalliera!!!
 
Alto