• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alberi da frutto...

S

Surfinio

Guest
c'è qualcuno esperto in potatura degli alberi da frutto? io sto tentando di ristrutturare il frutteto del mio giardino (l'ho acquistato insieme alla casa da poco). Tutti gli alberi in giardino non dovrebbero superare i 15 anni ma perlopiù sono giovanissimi. Ho:
1 melo selvatico(credo si chiami così, fa le mele piccole e verdi)
1 pero selvatico(anche questo ha dei frutti di piccole dimensioni e di colore verde)
1 melograno ornamentale
2 ulivi
1 pruno goccia d'oro
1 pruno scuro(cioè dai frutti di colere scuro)
2 noci
1 albero di melecotogne
2 noccioli a cespuglio
2 ciliegi
1 gelso nero
2 fichi
1 castagno

Tutti questi alberi non stanno molto bene, molti hanno bisogno di essere curati con un anticrittogamico. Qual è il periodo migliore?
Qualcuno può darmi indicazioni pratiche e fondamentali sulla loro potatura?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi... :) :cool2:
 
T

teresatita

Guest
ti dico quello che sò: il periodo miliore per trattare le piante è senz'altro quello in cui non hanno i fiori, vedi per il pero, il melo, pruno e melocotogno, perchè quando ci sono i fiori,ci sono le api che succhiano il nettare. Per la potatura adesso o mai più!!!!
 

tigro

Giardinauta
i ciliegi non si potano, a meno di rami che ingrombino o secchi;
i noccioli di solito non si potano per produrre, ma per contenere la forma, cosi' pure il melograno da fiore;
le pere e le mele e anche le mele cotogne si potano per "aprire " la chioma, cioè per aumentare la circolazione dell'aria e del sole anche all'interno, però gemme da frutto e gemme da ramo (come dicono i libri di potatura ) ancora me le confondo, per cui per una potatura per aumentare la produzione deve chiedere;
il castagno e il gelso come per i ciliegi;
del fico non so, ma io ho sempre potato solo i rami rotti o che si sarebbero rotti crescendo. Ciao Tempo di potatura appena finite le gelate
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho appena letto su un manualetto che l'albicocco va potato in estate; sono quanto mai confusa, dato che finora l'ho potato circa in questo periodo e mi stavo preparando a farlo anche quest'anno (ho appena comprato l'attrezzo giusto). Come devo comportarmi? La pianta ha cinque o sei anni e finora ha dato frutti non grandi ma buoni e anche abbastanza numerosi. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. Ciao.
 
T

teresatita

Guest
ti dico quelo che sò perchè anche io ho un albicocco. Adessa si effettua la potatura vera e propria poi verso luglio, dopo la fruttificazine si effettua la potatura " verde" che conside nell'accorciare un pò tutti i rami nuovi che emette la pianta. Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
tigro ha scritto:
i ciliegi non si potano, a meno di rami che ingrombino o secchi;
i noccioli di solito non si potano per produrre, ma per contenere la forma, cosi' pure il melograno da fiore;
le pere e le mele e anche le mele cotogne si potano per "aprire " la chioma, cioè per aumentare la circolazione dell'aria e del sole anche all'interno, però gemme da frutto e gemme da ramo (come dicono i libri di potatura ) ancora me le confondo, per cui per una potatura per aumentare la produzione deve chiedere;
il castagno e il gelso come per i ciliegi;
del fico non so, ma io ho sempre potato solo i rami rotti o che si sarebbero rotti crescendo. Ciao Tempo di potatura appena finite le gelate

Giusto tigro. Del fico vanno tagliati alla base senza paura gli astoni verticali e la pianta in genere va alleggerita di fronda. Nei rami fruttiferi gli eventualmente troppi rametti-germogli terminali vanno ridotti ad un massimo di tre. Via i rametti sottili che partono dal tronco. Non avere paura di ridimensionare drasticamente le piante di fico: rigermogliano senza problema.
Ciao
kw
 
S

Surfinio

Guest
grazie per i preziosi consigli, appena terminano le gelate parto con la potatura di melo pero e melocotogno... ma per gli altri alberi che ho scritto(ulivi, pruni...) qualcuno sa darmi informazioni?
E poi c'è qualcuno che sa spiegarmi la differenza tra gemme da ramo e gemma da frutto?
grazie... Surfinio
 
T

teresatita

Guest
ladifferenza tra gemme a fiore e gemme a legno è importante quando si deve potare.Le gemme a legno hanno una forma più a cono insomma più appuntita, e racchudono il futuro germoglio legnoso, cioè un altro ramo Le gemme a fiore sono più tondeggianti e daranno origine al fiore e sono anche più grandi di quelle a legno. All'inizio le gemme sono tutte uguali, poi, nel corso della maturazione, si differenziano. Si può, chi lo sa fare, intervenire sulla differenziazione con alcune pratiche come la concimazione adeguata e soprattutto la potatura. Ciao da teresa
 

Silvia

Maestro Giardinauta
sull'albicocco

@ teresatita: spiegazione chiara e semplice, finalmente: ti ringrazio molto e vado a mettermi all'opera. Ciao
 
M

monegliagricolo

Guest
L'ulivo si può tagliare anche questo periodo, ma attenzione solo con luna calante, quindi in questi giorni no, aspetta il 26 febbraio fino al 7 marzo (credo, prima consulta il lunario). Stessa cosa per il castagno. Sai potare? ciao!
 
P

piera57

Guest
Scusate....
per l'olivo come eseguire la potatura servirebbe pure a me! non per le olive...
grazie
 
P

pollicefiorito

Guest
Ti consiglierei una irrorazione di poltiglia bordolese dopo la potatura (1,5 per 100).
 

kiwoncello

Master Florello
monegliagricolo ha scritto:
L'ulivo si può tagliare anche questo periodo, ma attenzione solo con luna calante, quindi in questi giorni no, aspetta il 26 febbraio fino al 7 marzo (credo, prima consulta il lunario). Stessa cosa per il castagno. Sai potare? ciao!

Questa della luna calante non la sapevo. So soltanto che ogni anno, terminata la stagione dell'olio, è una rincorsa affannosa contro il tempo per terminare la consueta potatura grande o piccola che sia. Corsa contro il tempo perché ai primi di marzo gli olivi iniziano a rigermogliare, gli uccelli debbono farsi il nido, le piante si preparano alla nuova fioritura e c'è da concimarli. Io di olivi ne ho 250 e non è una passeggiata luna calante-regolata.........
:)
 
P

pollicefiorito

Guest
un consiglio

Finita la potatura io irrorerei le piante con poltiglia bordolese all'1,5 per 100.
Tutto ciò sia per preparare le piante alla imminente primavera sia per disinfettare le ferite della potatura.
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Il pruno goccia d'oro che dovrebbe maturare alla fine di giugno inizio luglio dovrebbe essere potato subito dopo il raccolto (potatura verde). Sono anni che eseguo questa tecnica con ottimi risultati.
Nella seconda parte del mese di febbraio alleggerisco solo i rami con molte gemme a fiore con una potatura corta.
 
S

Surfinio

Guest
grazie per i vostri consigli.. qualcun'altro ha qualche aiutino molto pratico da darmi sempre sull'esatta tecnica della potatura?
grazie mille a tutti...
 
Alto