• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Leylandii

mgiacoma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum! :)
Poichè è da maggio che ho un giardino tutto mio, ora c'è bisogno di qualche interventino non banale. In particolare mi riferisco alla siepe di leylandii. Questi sono stati messi a dimora a maggio, sono alti circa un metro e mezzo ma già alcuni rami sono decisamente lunghi (e le piante non sono folte, essendo molto giovani). Come mi suggerite di procedere? Quando/come potare? Solo i rami laterali?

Grazie e buona domenica! :)

Matteo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si prima cominci a delimitarne larghezza ed altezza e prima si cominceranno ad infoltire.
Per l'altezza aspetta che il ramo nel punto dove vorrai fermarla si sia fatto grande come un dito, ricorda di non trascurarla troppo e di essere sempre regolare nel potarla, almeno due volte l'anno.
 
Alto