• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lauroceraso

falco23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, e gradirei dei suggerimenti sulla potatura di due piante che ho identificato come lauroceraso.
Allego due foto (ho letto il thread sulla dimensione delle immagini, se queste dovessero risultare troppo grandi chiedo scusa, ma sono su cellulare e non ho modo di ridimensionarle).

Vorrei ridurre le piante ad un altezza al di sotto dei 3 metri, ed oltre a suggerimenti sul corretto periodo dell'anno in cui procedere ad una potatura così importante, mi interesserebbe sapere se posso confidare in nuove ramificazioni da parte dei tronchi legnosi, o se l'unica possibilità per il rinfoltimento ad un'altezza bassa sono i rami ancora verdi (che nel caso confido continuino a nascere).
Grazie in anticipo.
356d8221db8026ef6ddbac4ae3c3045f.jpg
2b7e24f2ae7989f07969d831e5b21d41.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembrano allori (Laurus nobilis)
A marzo puoi segare tutto all'altezza voluta. I grossi tronchi nudi riscoppieranno dappertutto e in due tre anni avrai piante ben folte fin dalla base.
Puoi anche essere più brutale: nello stesso periodo le seghi al piede come per abbatterle e allevi i vigorosi polloni per avere piante basse e folte.
Così come sono esteticamente non sono il massimo.
 

falco23

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano.
No, in effetti esteticamente ora non hanno proprio senso... anni e anni di incuria purtroppo.
Allego una foto delle foglie delle piante per togliere qualsiasi dubbio sulla natura delle stesse.
f128782d7e427b478c7fe1238808d79e.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

falco23

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Pensavo di poter affrontare la questione a fine settembre ma invece allora dovrà aspettare ancora qualche mese

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Alto