• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibridi Moschata e Portland

M

margherita51

Guest
Queste sono le rose che devo potare e che ho piantato tutte lo scorso autunno:
rose de Rescht (portland)

Cornelia, Buff Beauty, Lavender Lassie (ibridi di moschata)

Di quanto devo accorciare? Le moschata vorrei che mantenessero un portamento arbustivo e non rampicante. Come comportarmi soprattutto con quei rami delle moschata che si sono molto allungati? Devo lasciare tutti i rami o selezionarli? Non mi fido dei giardinieri qui intorno, sono abituati con gli ibridi moderni e potano basso sempre e comunque.
 

Paola-Luna

Florello
le ibrido di moschata tendono nel corso dei primi anni a produrre durante la stagione dei getti molto lunghi , degli 'scopazzi'... Questi vanno ridotti di lunghezza.
Per quanto riguarda la loro potatura, oltre ad eliminare il legno vecchio, malato o morto, i rami prodotti nell'anno precedente vanno potati di un terzo della loro lunghezza.
Per quanto riguarda la Rose de Rescht, anche qui, dopo aver eliminato il legno vecchio, malato o morto, bisogna limitarsi alla potatura di un terzo dei rami laterali ed esterni alla pianta e cimare i fiori dopo la fioritura per stimolare la produzione di nuove fioriture.
 
S

scardan123

Guest
Tgalio quelli che paola chiama "scopazzi", a volte unghi anche oltre un metro, altrimenti non riesco nemmeno a camminare lì in zona. A parte queste potature di contenimento, che faccio solo se non riesco a fare andare gli scopazzi ad arrampicarsi su qualche supporto vicino, non faccio altri tagli.
 

Noor.

Giardinauta Senior
C'è un piccolo equivoco.
Gli "scopazzi" si formano proprio a seguito dell'accorciamento di quei rami lunghi prodotti durante l'anno, che nelle Moschata portano alla fine un mazzo di fiori, e vanno accuratamente preservati per non snaturare il portamento della pianta, che è arbustivo ampio e più o meno ricadente a seconda delle varietà. Nel punto di taglio si formano anche 2-3 getti nuovi per ogni gruppo di gemme immediatamente adiacente al nuovo apice, mentre le gemme sottostanti per tutta la lunghezza del ramo permangono inattive. Così che il ramo assume l'aspetto di una vera e propria piccola scopa, con un manico nudo e un "mazzetto" di rami impazziti all'estremità tagliata.
L'unica soluzione, se per motivi di spazio non li si può legare o condurre con qualche tecnica specifica, è tagliarli molto corti (20, 30 cm) vicino alla base di partenza, meglio se immediatamente dopo che si sono formati, che non adesso.
 
M

margherita51

Guest
Ora ho capito: grazie. Non li avevo toccati perchè non sapevo dove tagliare quindi scopazzi non ne ho. Dall'anno prossimo terrò a bada i rami che sono troppo lunghi cercando di lasciare alla pianta tutto lo spazio che posso
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
L'unica soluzione, se per motivi di spazio non li si può legare o condurre con qualche tecnica specifica, è tagliarli molto corti (20, 30 cm) vicino alla base di partenza, meglio se immediatamente dopo che si sono formati.

Ok, grazie :eek:k07:
Allora o li lascio appoggiarsi a qualcosa lì vicino (una rete, una palma, etc), o li taglio a 25cm di lunghezza.
Insomma, o niente o quasi tutto, non a metà. Capito! Francesca Felicia Cornelia e Buff ringraziano Noor.
 

Paola-Luna

Florello
io non ho niente su cui farli appoggiare in quanto le mie moschate sono nelle bordure mescolate tra altre rose... Quindi che faccio? La lunghezza di un metro, se a portamento morbido o rigido, non mi disturba... l'unica cosa è che vorrei vedere fiori su tutta la lunghezza dello 'scopazzo' e non solo sull'estermità!
 
S

scardan123

Guest
non riesci a fare poggiare i rami sulle altre rose lì attorno, o a farceli passare dentro perché formino come un unico cespuglio?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
vedendo come si comportano le mie Moscata eviterei pure io di potare i ramazzi, è proprio lì la loro bellezza, quando ricadono così regolari portano all'apice quei meravigliosi mazzi di fiori.
E infatti ho notato che da un ramo rotto si sono originati dei rami laterali che rompono molto l'armonia della pianta. Penso che poterò un bel pò quando le mie cresceranno troppo. Intanto ci ha già pensato il mostro di casa (cane) a dimezzare la Mozart :burningma
 

belluccio

Maestro Giardinauta
vedendo come si comportano le mie Moscata eviterei pure io di potare i ramazzi, è proprio lì la loro bellezza, quando ricadono così regolari portano all'apice quei meravigliosi mazzi di fiori.
E infatti ho notato che da un ramo rotto si sono originati dei rami laterali che rompono molto l'armonia della pianta. Penso che poterò un bel pò quando le mie cresceranno troppo. Intanto ci ha già pensato il mostro di casa (cane) a dimezzare la Mozart :burningma

abbiamo un problema in comune!!!anche il mio mostro di casa ha anticipato le potature e anche a lui piacciono le moscate,Cornelia!!:burningma
 

Noor.

Giardinauta Senior
sì sì quello sì... però poi fanno il ciuffo di fiori solo sulla cima di questi rami e non nella lunghezza...

Paola, per fiorire su tutta la lunghezza devono essere piegati verso il basso... è su questo criterio (oltre che su un principio di fisiologia vegetale noto come "dominanza apicale") che si basa la tecnica del "pegging down". ;o)
 
S

scardan123

Guest
quindi noor se uno li lascia per i fatti loro, va bene, giusto? ho visto che di loro tendono a andare in giù... Felicia e cornelia posso lasciarle crescere abbastanza libere, in questo modo avrei da potarne giuste solo 2 (buff e francesca, ma francesca fa pochi getti, almeno la mia)
 

Paola-Luna

Florello
la mia Francesca invece, anzichè avere un portamento morbido come la Buff B. e le altre, tende ad essere piuttosto rigida e 'verticale'... cosa faccio? non so se riuscirò a piegare alcuni rami verso il basso... e come faccio eventualmente? metto dei tiranti o dei pesi?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
abbiamo un problema in comune!!!anche il mio mostro di casa ha anticipato le potature e anche a lui piacciono le moscate,Cornelia!!:burningma

mamma mia che nervi! non ho ancora capito se abbia rosicchiato i rami per noia o se abbia scaricato sopra tutti i suoi 40 Kg... comunque ho circondato la pianta con la cordicella elettrica (senza attaccarci l'elettricità) per farla stare lontana, e funziona.. anche perchè s'è presa una bella sgridata e penso che il messaggio sia arrivato :lol:
...intanto ho ricavato 6-7 talee... :cry:
 

Paola-Luna

Florello
Attenta a dirlo così! Paola ti ascolta :lol: E' una taleomane cronica irreversibile...

ahahhaha Daniele mi conosce ormai... è vero... anche se a dir la verità, Buff Beauty e Francesca le ho già, quindi le talee me le faccio con le mie. La Cornelia la ho appena ordinata da Rose Emporium mentre Thisbe sono riuscita a riprodurla (da talea ovviamente!)!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
C'è un piccolo equivoco.
Gli "scopazzi" si formano proprio a seguito dell'accorciamento di quei rami lunghi prodotti durante l'anno, che nelle Moschata portano alla fine un mazzo di fiori, e vanno accuratamente preservati per non snaturare il portamento della pianta, che è arbustivo ampio e più o meno ricadente a seconda delle varietà. Nel punto di taglio si formano anche 2-3 getti nuovi per ogni gruppo di gemme immediatamente adiacente al nuovo apice, mentre le gemme sottostanti per tutta la lunghezza del ramo permangono inattive. Così che il ramo assume l'aspetto di una vera e propria piccola scopa, con un manico nudo e un "mazzetto" di rami impazziti all'estremità tagliata.
L'unica soluzione, se per motivi di spazio non li si può legare o condurre con qualche tecnica specifica, è tagliarli molto corti (20, 30 cm) vicino alla base di partenza, meglio se immediatamente dopo che si sono formati, che non adesso.

Molto interessante.
Io ho appena comprato due Moschate...Buff Beauty e Cornelia.
Mi atterrò a queste direttive, anche perchè io le accosto ad una rete quindi cercherò di farle correre orizzontalmente.

Ps: la mia Cornelia, secondo Nino Sanremo, è nella versiono rampicante. Devo comportarmi nella stessa maniera o devo cambiare qualcosa?
 

gianfra

Guru Giardinauta
io ho una sola moschata, ed è supportata da un traliccetto di bambou che gli ho fatto; riguardo alla portland per ora ho solo tolto i cinorrodi secchi; poichè la Rose de Rescht cresce conica ( cono rovesciato) ho intenzione di sfoltirla togliendo alcuni rami interni, come ho fatto con la Stanwell, per cui li taglierò al piede.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per helene : non credo che ci siano 2 versioni di cornelia..c'e' solo lei, cornelia arbusto ..lo sai che produce lunghissimi rami durante l' estate, ma in orrizzontale.
pensa che la mia , infila i suoi rami nuovi, in mezzo alle rose vicine, li attorciglia fra le loro foglie...
io faccio cosi', nn so se e' corretto : accorcio i rami piu' lunghi per portare ad una larghezza accettabile (non troppo invadente dal momento che e' vicina ad una marguerite hilling e a una marie van houtte) e accorcio di un po' i rami laterali che produce facilmente stando orrizzontalmente.
tutto qua , nn li taglio tutti , ma solo quelli piu' fini, vedrai che nuvola di fiori avrai!
in maggio ti faro' vedere una foto di cornelia, al momento non ne ho..
ciao!
 
Alto