• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ibridi Moschata e Portland

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ma avete notato che Buff Beauty tende a "girare" i rami su se stessa?
All'inizio pensavo che dipendesse dal fatto che è un pò soffocata tra altre piante, poi ho deciso di assecondarla...e anzichè potare o riportare i suoi rami in altre direzioni, l'ho legata in modo che girasse su se stessa...la fioritura è stata mooolto bella! :flower:
le moscate non le poto assolutamente (piego solo i rami) m'è bastata l'esperienza con Felicia....a distanza di anni non son riuscita ancora adesso a "recuperare" la pianta. Mi sa che seguirò il consiglio di Noor e la poterò a 20 cm....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per helene : non credo che ci siano 2 versioni di cornelia..c'e' solo lei, cornelia arbusto ..lo sai che produce lunghissimi rami durante l' estate, ma in orrizzontale.
pensa che la mia , infila i suoi rami nuovi, in mezzo alle rose vicine, li attorciglia fra le loro foglie...
io faccio cosi', nn so se e' corretto : accorcio i rami piu' lunghi per portare ad una larghezza accettabile (non troppo invadente dal momento che e' vicina ad una marguerite hilling e a una marie van houtte) e accorcio di un po' i rami laterali che produce facilmente stando orrizzontalmente.
tutto qua , nn li taglio tutti , ma solo quelli piu' fini, vedrai che nuvola di fiori avrai!
in maggio ti faro' vedere una foto di cornelia, al momento non ne ho..
ciao!

Ti ringrazio molto, farò sicuramente così. Io vorrei farla crescere addossata ad una rete e quindi credo che sia proprio la rosa ideale al mio scopo. La allargherò il più possibile.

Per le versioni di Cornelia.
La maggior parte dei venditori ha una sola versione di Cornelia.
Invece Nino Sanremo ne ha due: quella arbusto e quella climbing. Io ho comprato quella climbing. Sinceramente non so se ci sia tanta differenza, comunque se hanno le due versioni credo che una qualche :confuso: ragione ci sia...Forse una delle due ha tendenza a lanciare rami più lunghi rispetto all'altra.

http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=321

http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=322
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ahahhaha Daniele mi conosce ormai... è vero... anche se a dir la verità, Buff Beauty e Francesca le ho già, quindi le talee me le faccio con le mie. La Cornelia la ho appena ordinata da Rose Emporium mentre Thisbe sono riuscita a riprodurla (da talea ovviamente!)!!!

Le talee che ho ricavato sono di Mozart, e forse pure di Ballerina :lol: ma non confidare sulle mie capacità, se va bene saranno già mummificate dentro la serra :lol::lol:
 
Alto