• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica GIGANTE!! :o

Bonsai Ficus

Ciao a tutti,
tecnicamente il tuo bonsai è composto da due specie differenti... questo lo fanno per risparmiare tempo e soldi perchè un bonsai vero (di qualsiasi specie di ficus) coem il tuo costerebbe un botto.

La chioma sono normalmente di ficus retusa o altre specie, e non sono altro che giovani rami innestati su un tronco bello largo e nodoso di Ficus formosana.

Anche così il prezzo può essere ragguardevole ... nelle varie dimensioni si va da poche decine di €fino a superare il migliaio per esemplari grandi ma sempre innestati ...

Ciaoooo :froggie_r
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Boba,
grazie per l'esperto, ma io conosco solo le specie che si trovano nella mia città. Riguardo alla pianta delle foto, tratterebbesi di una margotta di porzione di ramo di pianta adulta di Ficus microcarpa (meglio nota come Ficus retusa) spacciata per bonsai, personalmente non la definirei nemmeno un pre-bonsai, ma io non sono un bonsaista e forse per questo meno "elastico".
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie, Pietro e Orchi.
In effetti dalla corteccia non mi sembra un classico retusa (che di solito presenta un colore più scuro e ha dei puntini, mentre questa corteccia è chiara e liscia), quindi forse potrebbe essere un formosana. Inoltre nemmeno le foglie sembrano le tipiche foglie di retusa, (o comunque si chiami il classico ficus che si trova nelle bancarelle bonsai), che sono in genere appuntite.
Non avevo considerato l'idea dell'innesto....
Beh, comunque la pianta non è mia, io non vado molto d'accordo con i ficus....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Giulio, interessante, ma come ho premesso non sono un bonsaista quindi non conosco i motivi per innestare Ficus microcarpa (= retusa) su Ficus formosana, dato che nel sud Italia, ed in particolare in Sicilia ne esistono migliaia di esemplari, anche di oltre un secolo, da cui vengono ricavate piante di tutte le forme e dimensioni per margotta. Non riesco però a vedere traccia di innesto, ma sicuramente perchè non ho l'occhio bonsaico, ma se me li indichi te ne sarò grato.
Però sul fatto che il fusto sia di formosana ho molte perplessità, il colore della corteccia dovrebbe essere marrone rossiccio, mentre quello della foto ha tutte le caratteristiche della microcarpa.

- Boba, le foglie della microcarpa non sono appuntite, il vecchio nome "retusa" si riferisce proprio alla mancanza di 'punta', è la benjamina che ha la foglia ben appuntita.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao,


- Boba, le foglie della microcarpa non sono appuntite, il vecchio nome "retusa" si riferisce proprio alla mancanza di 'punta', è la benjamina che ha la foglia ben appuntita.

Sì, in realtà non volevo dire proprio appuntite, ma comunque "a punta", mentre quelle della foto sembrano più tondeggianti.
Microcarpa e retusa sono la stessa cosa vero? Perchè a livello di nomi commerciali bonsai c'è molta confusione. Il retusa normalmente detto usato per i bonsai, ha le foglie ovali ma che finiscono a punta e la corteccia scura e punteggiata (mentre le foglie del benjamin sono più allungate e hanno i bordi leggermente ondulati), poi c'è il ficus denominato "panda" che ha le foglie quasi rotonde e senza punta.
Correggimi se le mie definizioni sono sbagliate, perchè la corteccia della pianta nelle foto è chiara, tira quasi sul bianco (e a meno che il colore non cambi con l'età della pianta, quella continua a non sembrarmi un retusa.)
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Microcarpa e retusa sono la stessa cosa vero? Perchè a livello di nomi commerciali bonsai c'è molta confusione. Correggimi se le mie definizioni sono sbagliate, perchè la corteccia della pianta nelle foto è chiara, tira quasi sul bianco (e a meno che il colore non cambi con l'età della pianta, quella continua a non sembrarmi un retusa.)

Sì, sono sinonimi.
Boba, nessuna pretesa di correggere nessuno, come puoi verificare ho usato il condizionale, non per "mettermi al sicuro", ma perchè una identificazione di una specie da foto che non mostrano, tra gli altri, i particolari distintivi classici (fiori e frutti) e per giunta non perfettamente nitide, andrebbe evitata, ma alla fine ci cadiamo sempre. Riguardo all'oggetto, è proprio il colore della corteccia e la sua 'finitura' a farmi propendere per la retusa e che questo (bianco grigiastro e piuttosto liscio) sia l'aspetto di tronco e rami è fuor di dubbio, non perchè lo dica io, ma perchè è scritto nelle descrizioni botaniche. Sicuramente il colore varia dal rametto erbaceo al ramo di qualche anno e, come ho specificato prima, è in ogni caso un ramo non certo giovane di una pianta adulta.
 
Ciao a tutti,

Ciao,
- Giulio, interessante, ma come ho premesso non sono un bonsaista quindi non conosco i motivi per innestare Ficus microcarpa (= retusa) su Ficus formosana, dato che nel sud Italia, ed in particolare in Sicilia ne esistono migliaia di esemplari, anche di oltre un secolo, da cui vengono ricavate piante di tutte le forme e dimensioni per margotta. Non riesco però a vedere traccia di innesto, ma sicuramente perchè non ho l'occhio bonsaico, ma se me li indichi te ne sarò grato.
Però sul fatto che il fusto sia di formosana ho molte perplessità, il colore della corteccia dovrebbe essere marrone rossiccio, mentre quello della foto ha tutte le caratteristiche della microcarpa.

il motivo come detto, è che risparmiano molto tempo e te li fanno pagare meno, perchè una volta attechito l'innesto stanno pochissimo a fare crescere i vari palchi. Quindi alla fine un'esemplare grande lo paghi molto meno. Probabilemente il retusa è molto aprezzato come bonsai. Le maggior parte delle piante in vendita nei garden center non provengono dall'italia ma dall'estero ecco perchè innestano!
Ovvio che l'innesto non si vede, è appena sotto il rametto quindi coperto dalle foglie, ma credimi se ci vai vicino e le scansi si vedono le rimarginazioni.
Io ho un microparpa giovane con due radici grosse che fuoriescono dalla terra ma il colore è marrone ... ora a distanza di un anno è diventato marron/grigiastro. Non so il fatto del formosana mi è stato riferito da un vivaista. Ad ogni modo a mio avviso sono bellissimi ...
Ne avevo visto uno da un mio grossista alto 60 cm con vaso stile bonsai bello tozzo e pieno di foglie a 12.50€ e ... azzarola ... non l'ho preso... conto di tornarci presto e di trovarlo!!!

Ciaooo :froggie_r

PS: nessuno mi recupera i frutticini (con semini) del macrophylla??? :cry:
 
Ficus...

Ciao a tutti,
questa seconda foto è interamente un retusa quantomeno tutti quelli che ho visto mio compreso sono così.
Per quanto riguarda le prime foto postate (quelle dell'altra pianta) si vede una netta differenza: portamento, colore e foglie. A guardare bene non sembrerebbe nemmeno innestato, ma si vede chiaramente un solo ramo. A vederlo così (effettivamente alcune sono sfocate) a me non sembra un retusa dalle foglie ma credo non sia molto facile identificarlo. Come ho detto prima i miei retusa hanno corteccia marron grigiastra per ora ... si trovano foto con corteccia grigia ... bho :D


Ciaooo :froggie_r
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
OK, allora ecco la foto di un'altra pianta, dove si vede bene la corteccia e le foglie. Quindi non è un retusa?
http://tinypic.com/view/?pic=2uoph5c

Ciao Boba,
lo è. Per la verità le foglie si vedono, la corteccia no, visto che è coperta da annosa polvere+fumaggine+alghe; pulita sarebbe come questa:

http://www.ncarboretum.org/Horticulture/Bonsai/images/lores1728-1.jpg

oppure:

http://www.ottawabonsai.org/Graphics/Show/2004_Show/FicusRetusa.jpg

o:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/77/Bonsai_Tree_071.jpg

http://www.penjing-bonsai.com/images/ete/ficus2.jpg

http://www.bonsaicentrum.cz/report/2006/cina/taiwan1/17.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, bene, credevo di dover rivedere tutte le mie definizioni....
in effetti la tonalità di colore varia molto anche a seconda dell'umidità, basta bagnare un'attimo e diventa molto scura...
certo che queste piantine striminzite da bancarella non rendono giustizia alle potenzialità della specie come bonsai...
 
Alto