• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su varietà ficus Elastica Decora

and87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vorrei qualche info su due tipologie di ficus elastica decora.
In pratica una settimana fa circa una nostra amica di famiglia ci taglia un paio di rami da un ficus (sopracitato) "cresciuto" in un'aiuola nel suo giardino di casa per fare in modo di piantarlo, dato che sapeva che era una pianta da noi molto desiderata ma, credetemi ASSOLUTAMENTE INTROVABILE sia nei vivai, sia nei fiorai. Tutti dicevano che era una pianta ormai in disuso e che non si vendeva più...

Vabbò..grazie la disponibilità di questa signora finalmente il nostro problema era stato risolto.
L'altra sera vengono a farci visita dei parenti e come "pensierino" cosa portano? Un Ficus Elastica Decora alta circa 1 metro!! Le coincidenze sono incredibili! :D
La pianta pare in buone condizioni, ben curata e le foglie di un bel verdone scuro.

Però mi accorgo di una particolarità: le foglie dei rami che ci ha tagliato la signora sono diverse rispetto a quelle del ficus che ci hanno regalato! Sono diverse di colore, di "robustezza" e di aspetto.

Quelle della pianta regalata sono più verdi, la trama delle foglie è omogenea e sono sì rigide, ma non dure...a differenza di quelle dei rami della signora che hanno un colore più scuro e tendente LEGGERMENTE sul rossiccio con dei colori più "smorti", oltre ad una trama delle foglie più "rigata" ed una maggiore durezza delle stesse..oserei dire quasi da foglia di pianta grassa però più morbida.

Per una maggiore chiarezza allego le foto:

Questa è la pianta ragalata:

snc00109i.jpg


...dettaglio del fogliame:

snc00110y.jpg


invece questo è il fogliame dei rami tagliati dalla signora:

snc00113l.jpg


snc00112.jpg


...da notare anche l'apertura della foglia, più a "coppa" verso l'interno e il bordo, meno svasato verso l'esterno e più "dritto" e teso rispetto a quello delle foglie della pianta.


Inoltre, non so quanto possa essere significante, anche il tronco pare diverso:

tronco della pianta regalata:

snc00115.jpg


...tronco dei rami tagliati dalla signora:

snc00119m.jpg


Come mai questa differenza tra le due piante? Forse può incidere il fatto che i rami tagliati dalla signora provengano da un tipo di ficus elastica, diciamo, "da siepe"? Nel caso devo prendere accorgimenti particolari per piantarli?

Mi scuso per la lunghezza del post, ma girando in internet, non ho trovato assolutamente nulla! :muro:

Grazie mille in anticipo! Ciao.
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Salve, benvenuto/a
Io credo che la colorazione rossiccia è dovuta ad una esposizione prolungata al sole.
In effetti è vero non si trovano più nei vivai, anche perchè come pianta si è adattata così bene nel sud Italia, che spesso mi capita vedere dei veri e prorpi alberi alti anche 7/8 metri.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
si,si mettila all´ombra e concime per piante verdi le mie sono come quella regalata ma prima erano come l ´altra.....


ciaooooooo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
scusate l'ingnoranza, ma non è un ficus elastica, o è solo simile? da noi nei vivai si trova...
 
Alto