• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione ficus elastica

punzig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
L'estate scorsa ho fatto radicare in acqua una foglia di ficus elastica.
Poi l'ho passata in vaso e molto lentamente sta venendo su la piantina.
Adesso ha 4 foglie ed é alta meno di 10 cm.
Secondo voi devo tagliare la foglia da cui si é sviluppato il germoglio?
Mi accorgo che é rimasta verde nonostante siano passati dei mesi.
Ho il dubbio che la nuova piantina cresca molto lentamente proprio perché deve dare nutrimento alla foglia che é enorme in confronto a lei...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta sta bene lascia tutto come si trova.
Se in pochi mesi ha radicato, messo 4 foglie ed è cresciuta partendo da una foglia, cosa pretendi di più.
Vedrai che a primavera emetterà nuova vegetazione.
Sono piante che in autunno/inverno crescono poco.

Non ti preoccupare.

Ste
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la pianta sta bene lascia tutto come si trova.
Se in pochi mesi ha radicato, messo 4 foglie ed è cresciuta partendo da una foglia, cosa pretendi di più.
Vedrai che a primavera emetterà nuova vegetazione.
Sono piante che in autunno/inverno crescono poco.

Non ti preoccupare.

Ste
Come si fa a fare una talea di Ficus? Grazie x la risposta :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la moltiplicazione avviene per talea.
Di solito a primavera prendi un getto apicale e lo tagli appena sotto ad un nodo.
Poi interri il getto in una miscela fatta con 1/2 terra e 1/2 sabbia.
Mantieni la miscela umida ma non zuppa. Metti il vaso all'ombra ad una temperatura minima di 15/18 gradi. Dopo qualche settimana dovresti veder crescere nuovi germogli.

Se la talea viene fatta all'inizio della primavera puoi proteggere il vasetto dal fresco notturno coprendolo con un sacchetto di plastica che ogni tanto va tolto (per rimuovere l'umidità). Se la talea la fai in tarda primavera questa accortezza non serve.

Ste
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la moltiplicazione avviene per talea.
Di solito a primavera prendi un getto apicale e lo tagli appena sotto ad un nodo.
Poi interri il getto in una miscela fatta con 1/2 terra e 1/2 sabbia.
Mantieni la miscela umida ma non zuppa. Metti il vaso all'ombra ad una temperatura minima di 15/18 gradi. Dopo qualche settimana dovresti veder crescere nuovi germogli.

Se la talea viene fatta all'inizio della primavera puoi proteggere il vasetto dal fresco notturno coprendolo con un sacchetto di plastica che ogni tanto va tolto (per rimuovere l'umidità). Se la talea la fai in tarda primavera questa accortezza non serve.

Ste
Grazie Stefano!!! :) voglio provare poi ti farò sapere. Grazie ancora

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto