• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica GIGANTE!! :o

G

gaby.de

Guest
A proposito di Ficus elastica

A proposito di Ficus elastica:

a Marsala se ne trovana due abbastanza grandi:

marsala_ficus2.jpg


ed una Ficus racemosa:

marsala_ficus1.jpg


Fra qualche anno voglio stabilirmi a Marsala - e sembra che il clima sia ottimo per le piante tropicali :D

Ciao, Gaby
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quando sono andata in sicilia, la cosa che mi ha sconvolto di piu', sono state proprio le piante di ficus di dimensioni sovrumane :eek:
credo che nella mia zona, sia impossibile!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A proposito di Ficus elastica:

a Marsala se ne trovana due abbastanza grandi:

ed una Ficus racemosa:

Fra qualche anno voglio stabilirmi a Marsala - e sembra che il clima sia ottimo per le piante tropicali :D

Ciao, Gaby

Ciao Gaby e benvenuta!
Sempre per pignoleria, sperando di non diventare molesto :eek:k07:, la prima foto è di Ficus macrophylla e la seconda di Ficus microcarpa.
Se ti trasferisci per Ficus, ti consiglio Palermo, non per campanilismo, ma oggettivamente perchè vi sono in piena terra gli esemplari più grandi, ed il maggior numero di specie, di tutto il Mediterraneo.
 
G

gaby.de

Guest
Ciao Pietro,

Ciao Gaby e benvenuta!
Sempre per pignoleria, sperando di non diventare molesto :eek:k07:, la prima foto è di Ficus macrophylla e la seconda di Ficus microcarpa.

Grazie per correggermi ;)
Come si vede la differenza fra F. elastica e macrophylla?
F. racemosa era un mio errore di distrazione
a080.gif
, volevo scrivere "retusa", che, se non mi sbaglio, è lo stesso come microcarpa (?).

Se ti trasferisci per Ficus, ti consiglio Palermo, non per campanilismo, ma oggettivamente perchè vi sono in piena terra gli esemplari più grandi, ed il maggior numero di specie, di tutto il Mediterraneo.

No, non mi trasferisco proprio per Ficus, ma diverse altre ragioni.
La mia meta è proprio Marsala.

Tanti saluti!
Gaby

P.S. Questo ficus, qual'è, elastica o macrophylla?:
http://www.samanea.de/sciacca/sciacca_ficus.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
P.S. Questo ficus, qual'è, elastica o macrophylla?:
http://www.samanea.de/sciacca/sciacca_ficus.jpg

Senza dubbio macrophylla, anche se i "fichi" non sono ancora maturi e quindi non ancora di colore rossiccio, sono prodotti in gran numero all'ascella delle foglie, hanno un lungo peduncolo, e - dal confronto con le altre parti della pianta - sicuramente lunghi intorno a 2 cm. L'elastica invece porta raramente frutti al di fuori dei luoghi di origine, sono giallastri a maturità, ovoidi e lunghi al massimo 1 cm, sono collegati ai rami da un cortissimo (o assente) peduncolo, e generalmente nascono in nodi privi di foglia. Inoltre la stipola (la brattea che copre la foglia ancora chiusa) è chiara (tipico della macrophylla), mentre nell'elastica è rosa o rosso scuro. La lunghezza media della foglia dalla foto non è esattamente apprezzabile, ma non dovrebbe superare i 20 cm (tipico della macrophylla), mentre quella dell'elastica è intorno ai 30 cm. Infine si intravede nelle foglie completamente sviluppate la pagina inferiore eruginosa (tipico della macrophylla), mentre nell'elastica è verde pallido.
 
G

gaby.de

Guest
Mille grazie, Pietro! :flower:

Allora sono tutti macrophylla...

Ciao, Gaby
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Pietro il viale di Agrigento è comme dici tu.......ma che differenza c'è col ficus benjamin? comunque ci sono dei ficus centenari a foglia grande, lunedì posto la foto e mi dirai cos'è? ok?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Se ti trasferisci per Ficus, ti consiglio Palermo, non per campanilismo, ma oggettivamente perchè vi sono in piena terra gli esemplari più grandi, ed il maggior numero di specie, di tutto il Mediterraneo.


Il ficus che c'è in piazza Marina di fronte allo Steri non ricordo se è il più grande d'Europa o del mondo! :eek:k07:
 
Ficus

Ciao,
approfitto di questa bella discussione su ficus di un certo calibro (in tutti i sensi) :D per chiedere a voi fortunati che ci abitate sotto se qualcuno potrebbe procurarmi dei frutti di F.macrophylla, ma anche di altre specie che non siano i classici benjamin ed elastica che si trovano facilmente ....

Grazie mille!!!

Ps: mamma mia ho visto delle foto ... beati voi, i ficus mi affascinano moltissimo sopratutto quando sono enormi!!

Ciaooooo :froggie_r
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao,
approfitto di questa bella discussione su ficus di un certo calibro (in tutti i sensi) :D per chiedere a voi fortunati che ci abitate sotto se qualcuno potrebbe procurarmi dei frutti di F.microphylla, ma anche di altre specie che non siano i classici benjamin ed elastica che si trovano facilmente ....

Grazie mille!!!

Ps: mamma mia ho visto delle foto ... beati voi, i ficus mi affascinano moltissimo sopratutto quando sono enormi!!

Ciaooooo :froggie_r

qual'è il microphylla? vadiamo se lo trovo!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
In pratica il microcarpa ha la foflia leggermente ondulata, mentre il benjamin perfettamente liscia.............è giusto?
 

Robe

Guru Giardinauta
@ Giulio: Frutticini??? Magari ne avessi!!! :D
La prossima volta che passo vicino al mega ficone elastica a cagliari controllo se ha dei frutti... :eek:k: Come sono questi?? :confuso:
E in che periodo li fà?? Non so neanche cosa e quando cercare!!! :) :D
 
Alto