• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura fico

nigritella

Aspirante Giardinauta
ecco il fico potato molto drasticamente lo scorso anno


Buon giorno Fio rella.

io i mie gli ho fermati in altezza sui 3 metri,aumentando di circonferenza
compensa la produzione che manca in altezza.
i vantaggi sono che i rami sono bassi e si possono raccogliere i fichi senza scala.
naturalmente i succhioni del tronco vanna tagliati ogni anno

saluti
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Buon giorno Fio rella.

io i mie gli ho fermati in altezza sui 3 metri,aumentando di circonferenza
compensa la produzione che manca in altezza.
i vantaggi sono che i rami sono bassi e si possono raccogliere i fichi senza scala.
naturalmente i succhioni del tronco vanna tagliati ogni anno

saluti

ne abbiamo parecchi altri, in giro, che non danno problemi.
questo non avra' vita lunga, essendo proprio vicino alla casa, dato che stiamo per abbatterla e rifarla....:surp: :surp:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Alla fin fine ho tagliato solo i rami più grossi che mi davano fastidio nell'orto, gli altri che non mi davano così tanto fastidio li ho lasciati così possono fare ancora frutti l'anno prossimo.
Grazie per i consigli datimi ^^
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Sono in ritardissimo sulle risposte... o meglio sui ringraziamenti per le risposte.:martello:
Grazie a tutti!!!!:love_4:
Approfitto per chiedervi ancora un'opinione. Secondo voi 25 euro per un ciliegio di 3-4 anni sono tanti? A me non sembra visto che uno giovanissimo ne costa 7-10. Non so, il mio secondo dubbio è che soffra troppo nel trapianto (non so se lo tengono in vaso oppure in piena terra). Voi che dite? :confuso:
Domanda ulteriore... un caco diventa altissimo se lasciato andare o si sviluppa poco? Non potato intendo. Mi piacerebbe averne uno ma ho il dubbio di stare esagerando (purtroppo il mio giardino non è grandissimo). Solo che volevo un frutto "invernale" ed il noce mi è morto... (anche il nocciolo a dire la verità). Non so, fosse per me pianterei un albero di qualunque cosa fruttifichi e sia mangiabile. :food:
Il terreno del mio giardino è piuttosto argilloso, non molto "sfruttato" e poco concimato (ma posso rimediare "localmente"). Però le piante da frutto che ho messo giù per il momento non fanno nulla o quasi, probabilmente è troppo presto ma mi piacerebbe il prossimo anno vedere almeno un frutticino, di dimensioni decenti, per pianta. Chiedo troppo? Le ho piantate nel 2005...
Per il lampone, grazie, non perdo le speranze ed aspetto la prossima primavera. Se riesco a fare marmellata ve la mando da assaggiare (se vi fidate). :hands13:
Ciao :Saluto:
Licia
 

gianfra

Guru Giardinauta
Cosigliuzzo, neglia lberi in generale, non si parla mai di anni, ma di circonferenza o tuttalpiù di diametro. Per 25 eurini cosa ti hanno venduto una quercia ??? Gli alberi da frutta oscillano fra i 12 e i 16 euri, ad esclusione di giuggioli , nespoli giapponesi o alb. da frutto antichi.

A proposito che diametro ha il vaso del ciliegio ????

:Saluto:

gianfra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, io opterei per un ciliegio di quelli che vendono già innestati a pochi euro con le radici nel sacchetto, da piantare subito oppure a fine inverno. Anche se ci vorranno 2-3 anni prima che cominci a fruttificare.
Il kaki non cresce tanto, resta piuttosto piccolo, anche se ti devasterà il giardino a causa dei frutti che cominceranno a cadere ancora verdi per tutta l'estate (è la sua naturale cascola, a meno che tu non intervenga manualmente togliendo subito i frutti in più).
 

Exper

Aspirante Giardinauta
A proposito di potature, sto potando un pò i miei meli e vorrei sapere se vanno tagliati anche quei ramettini dove c'erano attaccati i frutti o no.
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
quest'anno pure io ho sacrificato un fico in maniera totale: troppo alto e su di un fosso vicino all'orto, ovvero impossibile da affrontare per raccogliere i frutti.
Così ho acceso la motosega.
Lo sbaglio fu quello di non spostarlo subito quando nacque spontaneamente lungo il fosso.
Ma l'esperienza insegna e così quest'autunno ho trapiantato il gelso che è nato sempre spontaneamente. Ora il piccolo è messo meglio e soprattutto non mi farà ombra all'orto.
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Arrieccomi. :froggie_r
Il ciliegio non l'ho comperato, volevo un'opinione anche perchè l'amico che potrebbe portarmelo abita lontanuccio e quindi dovrei andare su io con la Station Wagon a prendermelo e non so come reagirebbe il povero alberello. E poi piantarlo... cosa non facile se è molto grande giusto? Di sicuro (quasi) mi farò prendere altre piante, viaggiano dai 2 (vite americana) ai 18 (rosa bankisae) euro... mi sembrano prezzi validi. :hehe:
Lo volevo grandino, il ciliegio, perchè quello che ho piantato nel 2005 ci ha lasciato le penne, povero piccolo, con il maxitemporale di quest'estate (e sono fortunata, uno che conosco ci ha lasciato il gazebo ed una mia collega il camino...), arrivata a casa l'ho torvato sradicato, l'ho ripiantato subito sperando in un miracolo ma niente da fare. :cry: Quello che volevo dire è che era quasi in produzione e contavo il prossimo anno di assaggiare almeno una ciliegia "mia". Insomma, non volevo ricomiciare da zero... Ma a questo punto non so se ne vale la pena, magari potrei vederlo come regalo di Natale. Boh... :confuso:
Non sapevo della cascola del Kaki, è da valutare. Sai mica se le galline lo gradiscono? Potrei passarli a loro invece che al compostaggio... mmm...
Devo ricominciare a progettare. E mio marito trema... :ciglione:
Bene, vi saluto e torno al lavoro.
Ciao :Saluto:
Licia
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Rimanendo sempre in tema di potatura, ho alcuni prugni che a lasciarli crescere senza mai potarli a un certo punto hanno iniziato a gettare dei ramoni dritti dritti verso il cielo. Da quando sono cresciuti sti ramoni i prugni hanno iniziato a fare frutti sempre più piccoli e rari.

prugnobp8.jpg


Che dite, li taglio completamente?
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
x LICIA.
non preoccuparti troppo per il trasporto in auto.
Quel che conta è che la pianta da trapiantare abbia una zolla adeguata alla sua dimensione. Pe prevenire i danni da temporale, poi, non dimenticare di mettere un bel palo di sostegno che provvederai ad interrare insieme alla pianta. Ricorda di fare sempre un bel buco grande e di lasciare un po' di terra smossa e concimata intorno.
Quanto ai prezzi che dici...... direi che sono nella norma. Io dalle mie parti pago 8 euro le viti e 12 euro le piante di tre anni.

x EXPER.
Devi tagliare, sennò sfrutti troppo la pianta e finisce anche che farai una fatica del diavolo per andare fino in cima a raccogliere i frutti. La fotografia mostra che hanno l'impalcato già alto, quindi io taglerei all'inizio delle seconda biforcazioni. L'anno prossimo avrai pochi frutti e tanta legna, ma poi migliorerà
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Infatti era proprio quella la mia paura, con quei ramoni avevo frutti che non riuscivo a prendere e poi levavano nutrimento ai rami che invece facevano frutti raggiungibili. I rami più grossi già avevo provveduto a toglierli, ma credo che farò un taglio bello netto. Grazie per i consigli.
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
Infatti era proprio quella la mia paura, con quei ramoni avevo frutti che non riuscivo a prendere e poi levavano nutrimento ai rami che invece facevano frutti raggiungibili. I rami più grossi già avevo provveduto a toglierli, ma credo che farò un taglio bello netto. Grazie per i consigli.


se mi permetti.... fai attenzione ai tagli troppo netti. La sezione dove tagli andrebbe poi protetta per evitare intacchi da funghi ed insetti. Un rimedio vecchio ed efficace è quello di mettere un velo di grasso. E poi verderame che in questi casi è sempre efficace.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ci ho messo sopra del mastice che dice di essere fatto apposta per le ferite dovute alle potature. Va bene lo stesso?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
L'avevo preso per le mie patetiche prove di innesto ma ho letto che andava bene anche per i tagli così ce l'ho messo. Se poi mi dici che va bene allora continuo anche a mettercelo :D
 

kiwoncello

Master Florello
se mi permetti.... fai attenzione ai tagli troppo netti. La sezione dove tagli andrebbe poi protetta per evitare intacchi da funghi ed insetti. Un rimedio vecchio ed efficace è quello di mettere un velo di grasso. E poi verderame che in questi casi è sempre efficace.

Io per i tagli grossi ed intermedi, cosa frequente nell'oliveto, uso da anni con successo vinavil ben impastato nei barattoloni con una dose abbondante di bordolese o rame ossicloruro. Spennello la pasta coprendo bene e lascio asciugare....
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Si può usare anche il vinavil? :D bene a sapersi, le prossima volta risparmio sul mastice!
 
Alto