• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura fico

Exper

Aspirante Giardinauta
Nel mio orto ho un albero di fichi (in verità sarebbe un ceppo di circa 3-4 tronchi) che è diventato a dir poco enorme! D'estate con le sue foglione mi fa ombra all'orto e quindi non posso coltivare un pezzo di terra veramente ampio. Inoltre è talmente alto che in cima vengono dei fichi giganti e viola che sono ogni volta cibo per i calabroni. Quindi vorrei sapere se il fico si può potare e secondo che criteri (ad esempio fruttifica su rami di che anno?).
Grazie :eek:k07:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
una cosa la dò per certa se l'albero ti danneggia l'orto, e i fichi sono per dar da mangiare ai calabroni, ti consiglio vivamente di potarlo drasticamente, lasciando solamente le branche principali, certo è molto probabile che dandogli questa potatura l'albero quest'anno non fruttifichi, però un sacrificio lo devi fare, se realmente tieni all'orto, anche io in campagna avvolte sono costretto a ricorrere alla potatura totale e questo tipo di albero sembra reagire abbastanza bene, cmq io sono di palermo non sò se magari visto il freddo questa potatura può dannegiarti l'albero, :hands13: :hands13:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
L'albero di fico si puo' certamente potare,tra un po' arriva l' inverno

e puoi certamente potarlo.sai come farlo?:froggie_r :froggie_r

se non lo sai posso aiutarti. ciao da:froggie_r saverio
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Bene, allora lo posso potare ben bene!
In effetti non ho la più pallida idea di come potarlo, in quanto ho sempre creduto che il fico non andava potato e quindi non l'ho mai potato.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in genere non va potato se non per contenerne le dimensioni, perciò nel tuo caso io eliminerei alla base uno o più tronchi (anche tutti), ricostruendo la pianta con i nuovi getti che spunteranno alla base. Male che vada perdi un anno di fruttificazione.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Anche noi quest'anno dobbiamo potare il fico, è diventato davvero enorme, ha fatto molti frutti, ma quest'anno un po' piccolini... l'avevamo già tagliano qualche anno fa... e x quell'anno niente frutti, ma poi ha ripreso normalmente.... mi spiace molto tagliarlo, ma sporca tutto il terrazzo della nonna di sotto.... e siamo obbligati....!!!! :cry:
Che dite voi per avere dei fichi un po + grossini che si può fare??? :D
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Addirittura tagliarlo tutto?! Non credo che i miei genitori me lo permettano :( finchè c'è da sfoltire i rami, così da avere una normale fruttificazione ma con un minor numero di rami ok, ma così non posso :p
Per prima cosa ho già proveduto ad eliminare i polloni e i nuovi ramicini formatisi sui tronchi, ma poi che rami devo tagliare? Quelli che si allargano o quelli che vanno verso l'alto? O altri ancora? Help :cry:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ti posso dire che come lo tagli tagli lui rigetta sempre, quindi usa un po di buon senso, e forma estetica, e alla fine del lavoro ammira il tuo capo lavoro.:eek:

buon divertimento antonio :Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ah grazie^^ è solo che non essendo un esperto ho paura di tagliare la pianta in modo da danneggiarla o comunque da renderla incapace di fruttificare (con seguenti mazzate da parte di mio padre :()
Poi volevo sapere una curiosità: avete detto che potando la pianta l'anno dopo non fa frutti, ma riprende dal secondo anno. Quindi se ci sono due rami che fruttificano e ne taglio uno dei due, quello che rimane l'anno dopo non fa frutti o fruttifica lo stesso?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Antonio.
Il fatto è che il fico non è un albero che va potato per farlo fruttificare, anzi se lo poti non fruttifica, quindi ok eliminare i succhioni che crescono sul tronco, ma se lo vuoi ridurre di ingombro secondo me devi anche andare giù peso, perchè accorciare semplicemente i rami non risolvi il problema e poi ottieni qualcosa che esteticamente non è bello, (ovvero un ciuffo di rami a caso che partono dal punto di taglio). Molto meglio segare completamente alla base i rami che vuoi eliminare.
Ad esempio: se elimini i rami che vanno verso l'esterno cresceranno di più quelli verso l'alto, perciò in tal modo ottieni se non altro più spazio lateralmente, ma una maggiore crescita in altezza.
Riusciresti a fare una foto della pianta?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non parlo da esperta, ma per esperienza.
abbiamoun fico vicinissimo a casa, che era diventato di dimensioni spropositate, e l'anno scorso, di questi tempi, lo abbiamo potato non drasticamente...MOLTO DRASTICAMENTE.
ha fatto ugualmente i fichi ( piu' piccoli e forse meno, ma li ha fatti), ed ora, per i miei gusti, si sta gia' ingrandendo troppo di nuovo.
quindi, mi viene da dire, che non gli crea troppa sofferenza una potatura drastica.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì exper, i rami che lasci continuano a fruttificare. Sono i rami nati nell'anno che probabilmente non fruttificheranno, o forse lo faranno ma solo in seconda battuta (i fioroni primaverili infatti nascono sui rami vecchi, mentre i fichi di settembre su quelli nuovi, ma poi dipende da che varietà di fico è, perchè hanno diversi modi di fruttificare).
Per questo dicevo che secondo me è meglio eliminare del tutto i rami che non interessano e non toccare gli altri, così sei sicuro di non compromettere la fruttificazione.
Però come dice fiorella, non è detto, perchè magari anche potando drasticamente avrai comunque dei fichi il prossimo anno....
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Approfitto biecamente della discussione per chiedere una cosa pure io... :ciglione:
Ho piantato quest'anno un piiiccolo fico (comperato al mercato, in vaso) che ha prodotto due fichi della grandezza di una biglia.
In giardino lo scorso anno ho messo (sempre comperati al mercato, in vaso) un pesco noce, un susino ed un albicocco (non cito quelli che, poveretti, mi sono morti...).
Vorrei sapere da voi quanti anni ci vorranno per avere dei frutti di dimensioni normali. :food:
Il ciliegio (uno dei defunti) aveva fatto 8 dico 8 ciliegie ma erano delle dimensioni del nocciolo, idem il pesco noce. :confuso:
Sto iniziando a pensare di non essere in grado di coltivare alberi da frutta. :cry:
Però il lampone, prima di morire, pur essendo di quest'anno ha fatto 15 fruttini buoni, il mirtillo uguale (quello è ancora vivo) :froggie_r , il gelso è un bell'insieme di foglie e la pianta di uva spina me l'hanno spiaccicata consegnando la legna, il ribes è semplicemente fermo (spero).
Ecco, lo sapevo, doveva essere una domanda ed è diventata una conferenza... scusate. :martello: :martello:
Me ne vado a nutrire le galline... :love:
Ciao :Saluto:
Licia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in teoria i frutti non dovrebbero risentire delle dimensioni, quindi probabilmente già dal prossimo anno dovrebbero avere dimensioni "normali", quello che cambia è l'abbondanza, che però di anno in anno dovrebbe aumentare se le piante stanno bene. Il mio ciliegio comprato 2 anni fa ha fruttificato la prima volta quest'anno facendo 5-6 ciliegie...
Il lampone non dovrebbe morire, ma seccare completamente i rami che hanno fruttificato per poi buttarne di nuovi dalla base.
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba74. Speriamo di iniziare a vedere qualcosa di decente. Il ciliegio lo ripianterò, secondo te vale la pena di comperare piante già grandicelle (tipo 3-4 anni) o non è una buona idea?
Ciao e grazie ancora
Licia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non necessariamente, se hai pazienza di aspettare qualche anno risparmi i soldi, perchè alberi già grandicelli costano di più.
Comunque effettivamente gli alberi da frutto richedono più cure di quelli normali, perchè spesso soggetti a parassiti. Ci sono alcune varietà più resistenti di altre, e per le quali non servono particolari cure, comunque in linea di massima è consigliabile fare trattamenti preventivi con prodotti rameici, in autunno e prima della ripresa vegetativa.
 
S

Sambuco

Guest
Approfitto biecamente della discussione per chiedere una cosa pure io... :ciglione:
Ho piantato quest'anno un piiiccolo fico (comperato al mercato, in vaso) che ha prodotto due fichi della grandezza di una biglia.
In giardino lo scorso anno ho messo (sempre comperati al mercato, in vaso) un pesco noce, un susino ed un albicocco (non cito quelli che, poveretti, mi sono morti...).
Vorrei sapere da voi quanti anni ci vorranno per avere dei frutti di dimensioni normali. :food:
Il ciliegio (uno dei defunti) aveva fatto 8 dico 8 ciliegie ma erano delle dimensioni del nocciolo, idem il pesco noce. :confuso:
Sto iniziando a pensare di non essere in grado di coltivare alberi da frutta. :cry:
Però il lampone, prima di morire, pur essendo di quest'anno ha fatto 15 fruttini buoni, il mirtillo uguale (quello è ancora vivo) :froggie_r , il gelso è un bell'insieme di foglie e la pianta di uva spina me l'hanno spiaccicata consegnando la legna, il ribes è semplicemente fermo (spero).
Ecco, lo sapevo, doveva essere una domanda ed è diventata una conferenza... scusate. :martello: :martello:
Me ne vado a nutrire le galline... :love:
Ciao :Saluto:
Licia
Anch'io sono un pò nella tua situazione.
Occhio a dire che il lampone è morto.
Lo credevo anch'io ma poi ho trovato dei butti, aspetta la prossima primavera a dirlo.
I miei alberi a dire il vero fanno frutta di giusta dimensione ma poca poca.
Le ciliege le puoi contare sulla mano e hanno 3 anni.
Spero il prossimo.
Concimi le piante?
 
Alto