• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura eccessiva? Rimedi?

magev88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un neofita in campo di giardinaggio, ma nel mio piccolo giardino di casa ho un alberello che di tanto in tanto poto per evitare che vada troppo in là, nel giardino dei vicini.
L'ultima potatura fatta un paio di settimane fa, è stata più "aggressiva" del solito, siccome il mio vicino si è lasciato adnare un pò troppo la mano a mio avviso, potando più di quello che avrei potato io.
Ora stavo notando che ci sono dei rametti giallo/marroni (erano presenti anche prima, nella parte meno battuta dal sole) ma adesso, non so se è una mia impressione, mi sembrano aumentati.
Cosa posso fare per rimediare? probabilmente l'albero non ha abbastanza energie per riprodurre il fogliame eliminato, ma non vorrei che si indebolisse troppo o che addirittura morisse.
C'è qualche accortezza che posso provvedere ad eseguire? Oltre ad un monito per il futuro di potare diligentemente (e senza il mio vicino).

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_3319.JPG
    IMG_3319.JPG
    442,2 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao, l'alberello in questione é una tuia si può potare,(meglio fine inverno) ma mai arrivare in corrispondenza del secco presente all'interno, bisogna sempre lasciare dei rametti verdi altrimenti il ramo potato difficilmente si riprende.
 

magev88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per l'indicazione. Non c'è niente che posso fare per evitare che muoia? Sono indiavolato, perchè sono 3 anni che lo poto e ricresce sempre una meraviglia, questa volta però il mio vicino ha veramente esagerato e sono molto preoccupato..
 

Crimson king

Florello
Non é detto che muoia, ma in questo periodo, ormai la crescita é finita, si và verso l'inverno, quindi la pianta non potrà fare nuovi rametti verdi e quindi rimarrà cosi. Perciò meglio farlo fine inverno e poi con la primavera la crescita a inizio. Devi tenere sotto controllo la pianta se il secco aumenta. Ripulisci per bene la chioma togliendo tutto quello che cade. Poi se dovesse aumentare puoi provare a dare un fungicida , comunque le conifere non vanno mai potate drastiche come le latifoglie ma di leggero contenimento. Fai inoltre una concimazione prima dell'inizio del risveglio vegetativo.
 

magev88

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie infinite per i preziosi consigli.
Prima del risveglio vegetativo, quindi un poco prima dell'inizio della prossima primavera?
 

Crimson king

Florello
Si, ma lo dovrai fare nel 2018, perché prima della primavera del 2017, non sarà cresciuto nulla se hai potato adesso. L'importante é rimuovere tutto il secco che cade in modo che la pianta rimanga più arieggiata e più propensa alla ricacciatura di nuovi germogli
 
Alto