• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura bosso

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Salve amici volevo porVi una domanda:
Ho una siepe e diverse palledi bosso in giardino, dopo la potatura/sagomatura noto (soprattutta dopo l'ultima eseguita a Novembre), nelle palle esposte più al sole ed in alcune siepi, un imbrunimento generale delle foglie!

E' una cosa normale o c'è un modo per evitare tutto ciò?

Inoltre in che periodi dell'anno posso eseguire la potatura ed una sagomatura di mantenimento?
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Strano che il bosso, dopo la potatura abbia avuto un imbrunimento delle foglie! Mi lascia pensare che forse questo fenomeno non c'entra nulla con la potatura, probabilmente il tuo bosso è stato colpito dalla ruggine provocando questo scurimento delle foglie. Comunque ti consiglio di non fare potature troppo drastiche a queste piante perche sono piante che non amano essere potate molto, magari spunta i rami piu disordinati verso l'autunno se vedi che ha assunto una forma troppo irregolare. Per quanto riguarda la ruggine puoi trattare la pianta con una soluzione naturale mescolando un po di acqua con sapone di marsiglia con pochissima varechina ( mi raccomando altrimenti bruci le foglie). Fai questo trattamento fino alla completa eliminazione della malattia.
Spero di essere stata chiara
Buona fortuna
Michela:)
 

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela e grazie per avermi risposto, quando sarò a casa Ti posterò delle foto.
Le piante e le palle di bosso più colpite sono quelle che ricevono più sole durante il giorno, quelle più in ombra sono verdi.
Tutto ciò è accaduto dopo l'ultima volta che sono state potate.
Anche alcuni nuovi germogli di queste piante dopo un pò si imbruniscono.
Io pensavo che fosse l'effetto del sole dopo il taglio con cui sono state sagomate.

Ma è grave o andrà via?
Ma che dosaggi devo utilizzare per la soluzione naturale?
Ma se servirà regolarizzare le palle di bosso, quando potrò farlo? ...va bene farlo con la classica forbice?
Ciao e GRAZIE MILLE!!!
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Beh da quello che mi dici, è difficile constatare quello che è successo senza vedere le piante. Se hai effettuato la stessa potatura alle due piante allora mi lascia pensareche non si tratta di una malattia! Per il momento sposta la pianta e lasciala stare cosi in una zona ombreggiata magari, vicino all'altra e attenti la piena primavera verso la metà di marzo e vedi se rimettera nuovi germogli, questa volta sani!
Comunque se puoi manda delle foto cosi potrò capire meglio la situazione perche cosi è un po confusa:D
Grazie :)

Michela
 

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Si, Ti posterò delle foto, ....scusa, non ho specificato che si tratta di piante messe a dimora in giardino .... e che ovviamente non posso spostare!

Comunque per le palle di bosso, più che potatura (scusa mi sono espresso in maniera errata) è stato un taglio dei rametti per dargli la forma a palla!!!

Mentre per la siepe di bosso, è stata tagliata la parte superiore per farla infoltire

..a fine settimana, quando rientro, Ti posterò le foto.

Grazie
 
Alto