• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pittosforo

Greenlover

Aspirante Giardinauta
ciao, continuo ad avere un atroce dubbio: qual è il periodo ottimale per la potatura della siepe di pittosforo? Chi dice a fine inverno, chi aprile, chi aprile/giugno in piena ripresa vegetativa. Io ho sempre potato a fine febbraio e non ho mai creato "danni" però magari potando ad aprile potrei avere risultati migliori? Ho notato che germogliano 1 sola volta all'anno, quindi potando a fine febbraio, le piante avranno il tempo di infoltirsi e rimanere piacevoli alla vista fino alla potatura dell'anno sucessivo. Potando ad aprile/giugno, ho paura che le piante rimangano con l'effetto "appena tagliate" per tutto l'anno, perchè credo che non germoglino più fino alla primavera successiva. Cosa ne pensate?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il pitosforo lo puoi potare praticamente tutto l'anno ma il momento migliore è dopo la fioritura(primaverile). Alla fine dell'inverno dovresti spargere sul terreno del concime a lenta cessione per arricchire il terreno.:Saluto:
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ma se eseguo la potatura dopo la fioritura, quindi dopo che avranno già rigettato, non rimarranno esteticamente meno belli, con i tagli a vista fino alla prossima primavera?
 
Alto