• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura eccessiva beniamino

Nastigirl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi spiego la situazione del mio beniamino che mi sta facendo angosciare...questa pianta è nella mia famiglia da quasi quindici anni e da che mi ricordo è sempre stata molto alta (almeno 1,8m) da quando la tengo io, ovvero da 4 anni è cresciuta molto arrivando ben oltre i due metri.
Ho chiesto a mio marito di potarla prima di riportarla in casa per l'inverno, intendendo solo di accorciare un po' i tantissimi rametti nati in estate... Non so che gli è saltato in testa... Ha dimezzato la pianta tagliando in orizzontale la parte alta, i rami grossi, non solo tutto intorno! Adesso mi trovo con un nanetto smunto e orribile!! Sapreste dirmi quanto tempo ci vorrà a farla tornare all'altezza originaria?? Anni? Decenni? Perché riprenderà la forma che aveva vero? Non ditemi che diventerà un cespuglio disordinato! Grazie a chi vorrà supportarmi!
 

sasiks

Giardinauta
Mi sembra un motivo valido per il divorzio :LOL:

Scherzi a parte, la pianta ricrescerà, emettendo nuovi getti da dove è stata tagliata.
Però ci vorrà qualche anno per farla tornare com'era prima. La velocità dipende ovviamente dalle condizioni in cui la tieni. Se è cresciuta di 30 cm in 4 anni... Ce ne potrebbero volere altrettanti per altri 30 cm :cry:

Se hai conservato i resti, puoi anche provare a fare delle talee... Per non buttarle ...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra un motivo valido per il divorzio
Concordo.
Per quanto riguarda la pianta, se ben curata come hai sempre fatto finora, rigermoglierà con energia.
Ci vuole un lustro perchè ritorni agli antichi fasti.
Dì a tuo marito che la potatura migliore è quella che, quando una pianta è potata, quasi non ci se ne accorge.
Io l'avrei abbassata di 30 cm e l'avrei pareggiata ai lati ma appena appena: in gergo le avrei dato una "sbarbettata".
 

Nastigirl

Aspirante Giardinauta
Beh la cosa ha sollevato una discussione non da poco! Comunque se ricresce in alto ok...avevo paura che ormai tagliati i rami in alto potessero ricrescere solo dalla base ... purtroppo non è rimasto nulla per fare talee

Mi sembra un motivo valido per il divorzio :LOL:

Scherzi a parte, la pianta ricrescerà, emettendo nuovi getti da dove è stata tagliata.
Però ci vorrà qualche anno per farla tornare com'era prima. La velocità dipende ovviamente dalle condizioni in cui la tieni. Se è cresciuta di 30 cm in 4 anni... Ce ne potrebbero volere altrettanti per altri 30 cm :cry:

Se hai conservato i resti, puoi anche provare a fare delle talee... Per non buttarle ...
 
Alto