• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura

nevad84

Aspirante Giardinauta
IMG_20160217_143604_768x1024.jpg IMG_20160217_143624_768x1024.jpg IMG_20160217_143638_768x1024.jpg Salve! Chiedo consiglio per questo albicocco, ha circa 5-6 anni (incredibile ma non sono certo dell'età precisa) ed è ora di potarlo. Voglio imparare a farlo da me, ho seguito un corso di potatura per olivo ma mai per il frutteto quindi ho alcuni dubbi. Verso agosto ho rimosso i principali succhioni e ora vi sono in basso molti rametti pieni di gemme da fiore ma anche rami molto lunghi come si vede dalla foto, considerate che l'altezza del solo tronco principale (fino alla biforcazione dei rami) è di circa 1,10 metri. Secondo voi farei bene ad accorciare in modo piuttosto "drastico" i rami più lunghi? Vorrei sfruttare getti laterali per dei tagli di ritorno ma avendone pochi non vorrei che la pianta si svilupperebbe troppo in altezza, pensavo quindi di accorciare tutti i rami troppo lunghi a una lunghezza massima di 30-40 cm, farei dei danni o la cosa può andare? Lo scopo ovviamente non deve essere tanto ornamentale, vorrei una pianta non troppo alta quindi gestibile ma anche produttiva. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
In linea teorica, la pianta dell'albicocco va potata abbastanza nei primi 4 anni, in modo da creare un buon scheletro, e negli anni seguenti si eseguono potature di produzione. In linea generale è buona cosa potarla meno quando diventa vecchia.

Devi contare sul fatto che la produzione avviene sui rami di un anno, sui mazzetti e sui brindilli che rimangono produttivi per parecchi anni. (Ho letto che hai fatto un corso di potatura e quindi saprai già di cosa sto parlando :) )

Io eviterei di tagliare rami troppo grossi, l'albicocco fa fatica a saldarli. Ti consiglio di tagliare solo dove riesci a farlo con la forbice potatoia.

Se proprio vuoi essere pignolo, ricordando il fatto che le piante di solito alternano un anno di fruttificazione a uno di vegetazione, potresti diradare i frutti.

Comunque se vuoi un consiglio personale le piante "perdonano" molto gli errori, e per imparare bisogna per forza sbagliare e fare esperienza. L'importante è conoscere un po di arboricoltura e non capitozzare, lesionare, o fare tagli "strani" alla pianta.

In bocca al lupo!!!
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
Devi contare sul fatto che la produzione avviene sui rami di un anno, sui mazzetti e sui brindilli che rimangono produttivi per parecchi anni. (Ho letto che hai fatto un corso di potatura e quindi saprai già di cosa sto parlando :) )

Io eviterei di tagliare rami troppo grossi, l'albicocco fa fatica a saldarli. Ti consiglio di tagliare solo dove riesci a farlo con la forbice potatoia.

Esatto, riguardo mazzetti e brindilli sono tutti belli pieni, non ce ne sono di secchi e li lascerò per la produzione... Se vedi le foto però alcuni rami sono davvero lunghi (larghi però circa 1 cm, con le forbici li taglio tranquillamente) e vanno in altezza. In realtà lo scheletro si dovrebbe intuire nella foto, poi vi sono questi famosi rami lunghi che hanno un anno circa che sono andati molto in alto, "accorciare" quelli per cercare di usare eventuali e future ramificazioni laterali dici che sarebbe un errore? Se chiedessi un guidizio generale sulla forma che gli ho dato? Lo scheletro dici che è accettabile? :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se tagli questi "rami lunghi" l'importante che il taglio lo fai sul legno di almeno 2 anni, altrimenti lui rigetta ancora di più.
In alternativa li puoi piegare in orizzontale o un po verso il basso tenendoli fermi con uno spago.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Allora, prima di tutto, per la potatura dei frutteti, nel tuo caso per le drupacee , nei primi 4-5 anni, si cerca di impostare una forma. Per l'albicocco di solito si usa le forme a palmetta, vaso, e fuso.

potature1.png

fusetto.png

vaso.jpg

Ho trovato solo queste immagini per la rete, ma dovrebbero bastare :)

Conta che i frutti più "buoni" con più zucchero, di dimensione e quantità saranno prodotti nei rami più inclinati, per quello come ha detto ironbee, spesso si legano o si "impostano".
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
A conti fatti credo che seguirò il consiglio, per ora proverò a distanziare qualche ramo senza tagliare, rimando le potature a questa estate per i succhioni e alla prossima primavera nella speranza di avere più getti laterali da sfruttare per allargare la pianta, anche con aiuto dei "distanziatori". Grazie a tutti! :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
apri quella pianta e tienila bassa per adesso in modo che in futuro non te se ne va in alto. e sei costretto poi a tagliare di grosso che l'albicocco non gradisce
non pensare a qualche frutto in più pensa solo a formarla.
Taglia quegli spuntoni più o meno all'altezza che arrivi in modo che rafforzi in basso.
dopo potato dai del rame per disinfettare.
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
1456238199_tmp_IMG_20160223_140942.jpg 1456239110_tmp_IMG_20160223_141006.jpg 1456239273_tmp_IMG_20160223_141013.jpg Oggi finalmente mi sono messo al lavoro, ho tagliato due rami più grossi che proprio non si potevano gestire, rimossi del tutto e ho disinfettato i tagli con colla vinicola e rame. Ho poi piegato con picchetti e corda gli altri rami cercando di allargare, pensavo quindi di non tagliare per ora altro ma lasciare così in modo che la piata acquisti questa forma, l'anno prossimo si vedrà. Allego le foto così potete dirmi paragonando a quelle sopra cosa ne pensate... Si accettano anche critiche! :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
come vedi qualche fiore lo porta in basso quindi in alto quei spuntoni a cosa ti servono?
io non ho mai legato rami lascio sempre alla pianta la strada che vuole poi la posso aiutare con qualche taglio.-
 

Delvi83

Giardinauta
Puoi abbassarlo un bel po'.....i rami che puntano così in alto rendono difficile la raccolta e la gestione della pianta, ma se li pieghi lateralmente occupi tanto spazio. Tra l'altro, come vedi, la maggior fioritura è nella parte bassa o sulla punta dei rami più alti....sacrifichi i frutti "in alto", ma fai si che l'anno prossimo ci siano più gemme sui rami rimasti....

Poi va anche a gusti personali....dipende dalla forma che gli vuoi dare, se vuoi una pianta espansa o contenuta, alta o bassa etc..
 
Alto