• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea orientalis aurea potata

travel21

Aspirante Giardinauta
Buonasera,ho in giardino una bellissima picea orientalis aurea alta circa 3 m e mezzo,dai bei rami orizzontali allungati e un po penduli che davano una forma molto elegante..il giardiniere che ho chiamato per riordinarmi siepi e resto del giardino in mia assenza ha preso l'iniziativa di accorciare notevolmente questi rami orizzontali..Domanda agli esperti di conifere:nella picea orientalis aurea,visto anche che avendola da 6/7 anni ho notato una crescita abbastanza lenta,i rami così accorciati riprendono in fretta la forma originaria o devo abituarmi a tenerla così "contenuta"?
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no si riprenderà, ma ci vorra' qualche anno.

non pagare il giardiniere..... io , le rare volte che li chiamo, gli do indicazioni precise, e specifico di non fare assolutamente nulla di più.
 
D

Davide N.

Guest
Buonasera,ho in giardino una bellissima picea orientalis aurea alta circa 3 m e mezzo,dai bei rami orizzontali allungati e un po penduli che davano una forma molto elegante..il giardiniere che ho chiamato per riordinarmi siepi e resto del giardino in mia assenza ha preso l'iniziativa di accorciare notevolmente questi rami orizzontali..Domanda agli esperti di conifere:nella picea orientalis aurea,visto anche che avendola da 6/7 anni ho notato una crescita abbastanza lenta,i rami così accorciati riprendono in fretta la forma originaria o devo abituarmi a tenerla così "contenuta"?
Grazie
Oddio, non pagare il giardiniere non è per forza la soluzione migliore... C'è ancora da capire cosa vuol dire "accorciare notevolmente", così come capire per quale motivo abbia preso questa iniziativa. Forse, in base alle circostanze, che non conosciamo, ha eseguito una potatura di formazione più che opportuna.
Una foto sarebbe perlomeno doverosa.

La comunicazione è comunque sempre fondamentale, mai giudicare il lavoro di qualcun altro senza aver sentito il suo punto di vista.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto