• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura e mantenimento

ste84s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!Io ho un'orchidea che mi è stata regalata l'anno scorso d'estate. Quando me l'hanno data era tutto fiorita ma nonostante lo sia stata per molto tempo i fiori sono tutti caduti e anche i boccioli che c'erano, qualcuno infatti è caduto prima di aprirsi. Intanto io l'ho tenuta erroneamente immersa in qualche cm di acqua perchè pensavo che così si facesse ma sembra che nonostante l'abbia tenuta così fino ad oggi non ne ha risentito particolarmente, infatti ultimamente sta crescendo anche un'altra foglia. Mi hanno detto che dovrei potarla perchè ricrescano gli steli sul quale poi verranno i fiori nuovi..La mia ècomposta da due steli principali, uno dal quale se ne diramano e l'altro dal quale se ne diramano due. Tutti questi rametti secondari erano quelli pieni di fiori. Ora il lo devo potare dove? Nello stelo principale al di sopra dell'ultimo "innesto"? eliminando così tutti quelli secondari?Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare ionformazioni di qualsiasi tipo :eek:k07:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Posta qualche foto così ci capiamo meglio.........la perdita dei fiori anche non sbocciati dipende anche dallo spostamento della pianta dal negozio a casa magari ha avuto qualche sbalzo termico.....per il taglio qualcuno taglia tutti i vecchi steli sopra l'ultimo foglia altri no........perchè a volte la pianta può sviluppare altri fiori nei vecchi steli o nuove piantine........in ogni caso questa seconda opzione rallenta la crescita della pianta che si dedica a tenere il ramo vivo e i fiori ovviamente non sono numerosi come invece avviene su un nuovo stelo....attendi altri consigli ovviamente

ste84s

Aspirante Giardinauta
Grazie Cambria per la risposta. Di solito non risponde mai nessuno ai miei quesiti poco io interessanti.. X la potatura tu cosa mi consigli di fare?Se la taglio sopra all'ultimo nodo dello stelo principale praticamente mi rimangono solo due steli principali senza ramificazioni. In effetti prima non mi ero spiegato molto bene..

zeug49

Florello Senior
Grazie Cambria per la risposta. Di solito non risponde mai nessuno ai miei quesiti poco io interessanti.. X la potatura tu cosa mi consigli di fare?Se la taglio sopra all'ultimo nodo dello stelo principale praticamente mi rimangono solo due steli principali senza ramificazioni. In effetti prima non mi ero spiegato molto bene..

Vedo che siamo quasi , quasi, quasi ...........confinanti !!!!
zeug

ste84s

Aspirante Giardinauta
Scusa zeug49. Non intendevo dire che le persone siano state poco gentili.. Tutt'altro, anzi grazie ancora per le risposte. Il tuo link mi è stato molto d'aiuto. Ho riscontrato anche quello che lì viene detto riguardo allo seccamento di uno stelo dopo la fioritura, in effetti anche a me è successo dopo un pò che era sfiorita. E fra l'altro la mia è molto simile se non la stessa qualità di quella presente nel video, quella più sul rosa, violetto. Ho deciso che non la poterò, ora la faccio riprendere dall'immersione di acqua che ha subito nei mesi scorsi, poi magari tra un pò di tempo la travaserò per eliminare anche le radici marce, quelle più in basso infatti lo sono tutte essendo state a bagno per diverso tempo.Poi la concimerò, cosa che non ho mai fatto. E poi speriamo in bene!!Sono stato davvero superficiele a non prendere informazioni prima sul mantenimento di questa pianta così bella. Per Eriga: avevo già provato in passato a postare le foto del mio amaryllis stupendo che aveva fatto questo inverno 14 fiori stupendi e che ha anche le foglie bellissime ma non riuscivo ad inserirle. Ci riprovo in giornata a inserire quelle dell'orchidea. Continuate a rispondere!! Grazie mille

ste84s

Aspirante Giardinauta
Niente. Ho fatto le foto, le ho scaricate nel desktop e sono in formato jpeg. Ho provato a caricarle tramite la gestione degli allegati ma continua a dirmi caricamento in corso senza effettivamente caricarle. Ho provato a disattivare anche l'anti virus ma niente, non le carica...

dalmo89

Aspirante Giardinauta
devi prima caricare l'immagine su fotobucket poi metti il link sul forum..cmq c sn le istruzioni da qualche parte sia sul forum che nel sito di photobucket...

ste84s

Aspirante Giardinauta
Grazie Dalmo!!Sono riuscito a cricarle nell'album personale del sito. Ora vedo se riesco a inserirle qua..Sarebbe un grande raggiungimento per me!!

lobelia

Florello Senior
Molto bella! Ne ho anch'io una venata, simile alla tua.
Il composto è terribilmente zuppo: hai fatto bene a togliere il coprivaso. Quando svaserai e pulirai le radici (cosa che t'inviterei a fare abbastanza presto!) dovrai anche cambiare il substrato, sicuramente esausto. Ti consiglierei anche di praticare qualche buchino d'aerazione supplementare sul vaso, sulle pareti esterne, per permettere alle radici di respirare meglio.

ste84s

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi. Ho preso la mia decisione ed ho già agito di conseguenza. L'ho tolta dalla corteccia mista terra in cui era. Ho tagliato via tutte le radici marce ed ora la lascierò qualche giorno scoperta. In effetti non se ne sono salvate molte di radici ma più di quelle che ci si poteva aspettare visto il trattamento dei mesi scorsi..Poi ho già comprato il terriccio per orchidee e il concime fiducioso che si riprenderà. Vi posto la foto della mia orchidea con le radici all'aria.

ste84s

Aspirante Giardinauta
Eccola qua:

picture.php

picture.php

ste84s

Aspirante Giardinauta
Oggi ho reinvasato la mia orchidea perchè erano un paio di giorni che era con le radici allo scoperto e mi sembrava che le radici dal colore più o meno verde che erano stavano diventando molto bianche...L'ho anche annaffiata e concimata. Ho notato che altri due steli sul quale l'anno scorso ha fatto un sacco di fiori sono in procinto di seccarsi. Speriamo che sopravviva e che prima o poi torni a fiorire..

Alto