• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con fiori piccoli

timna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un anno fa mi è stata regalata una bellissima orchidea phalenopsis... la fioritura è durata 6 mesi con mio enorme stupore!
Poi come d'incanto, dopo qualche mese dalla fine della fioritura, la pianta ha ributtato dagli steli dei fiori che avevo tagliato e ha persino generato uno stelo (si chiama così ?!) nuovo!
Che bello, ho pensato, rifiorisce!!
Ho cercato di curarla come meglio ho potuto dandole anche del concime.
Adesso i fiori si stanno aprendo ma ho notato che sono più piccoli della precedente fioritura. Mi domandavo quale può essere la ragione.
Sicuramente la pianta ha bisogno di essere rinvasata perchè si vede che le radici non hanno più spazio e il "terriccio" comincia ad essere polveroso.
Grazie dell'aiuto!!
Buona giornata a tutti!!

desi655

Florello
se non ho capito male dagli steli vecchi sono spuntati dei nuovi fiori,se cosi fosse è normale che la fioritura sia più piccola,probabilmente potrebbe essere anche meno duratura,Se ti ha fatto uno stelo nuovo questo potrebbe darti dei fiori più grandi.

Comunque i fiori di phal una volta aperti continuano a crescere.

Metti una foto che noi le adoriamo!!!

timna

Aspirante Giardinauta
grazie delle informazioni,
tra l'altro lo stelo nuovo è indietro rispetto agli altri per cui i bocci non si sono ancora aperti.
Vedremo se davvero i fiori sono più grandi.

mgrazia

Florello
quoto, quello che ti ha detto Desi.. in ogni qual modo , sono molto lenti nel fiorire, primo per le ore di luce e poi per il calore..ciao ciao mg

miaoo

Giardinauta Senior
anche le mie phal qdo rifioriscono hanno sempre fiori un pò più piccolini rispetto a qdo le ho comprate..pensavo fosse a causa della minore luce che ricevono a casa mia rispetto a quella del vivaista..la luce può influire anche sul numero di boccioli che crescono?

Alto