• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli delle phal

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sorge un dubbio (credo stupidissimo) ma chiedo lo stesso.
Una volta che gli steli delle phal sono sfioriti, possono rifiorire?
Certo se non è spuntato il fiore c'è una gemma dormiente (e infatti mi son nati altri steli) :) ma mi chiedevo se da dove son caduti i fiori è possibile che vengano altre fioriture. Ho letto che le fioriture dei rami secondari sono spesso di dimensioni ridotte rispetto a quelle principali e che è bene tagliare gli steli.

Ma come faccio a far rinascere altri steli? Serve lo sbalzo di temperatura in autunno, corretto? :storto:

Grazie dei consigli così almeno so che fare con sta marea di steli! :eek:k07:

Scusate ma oggi son parecchio confusa. :cry:

Buona giornata
Silvia
 

mgrazia

Florello
gli steli rinascono da sbalzi..
molti li tagliano per far spuntare nuovi..
oppure nascono dai nodi...
devi vedere..
alcune mie sono diventate tanto grandi da essere ingombtanti e dovrò tagliare ma ..aspetto oltre un mese..perchè rifioriscono ancora

ciao mg
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao MG,
quindi in realtà i rami posso ributtare sia nuovi fiori (da dove son caduti i vecchi fiori) sia far spuntare nuove steli da quello principale (e qs mi è successo con due phal)?
Ho sempre pensato che da dove erano caduti gli steli, nn sarebbe cresciuto più niente!:martello: Così come pensavo che i nuovi steli crescessero per nodi ancora chiusi.

Visto che delle mie phal, alcune hanno rami fioriti e con nodi che hanno già fatto altri rami e quindi son "vuoti", aperti ecc, e pensavo che non avrebbero più fatto altri fiori visto che i nodi son vuoti. Non so se mi son spiegata bene.
:confuso:

Buona giornata
Silvia:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma ..non ho capito..vuoti senza fogliolina chiusa...non capisco..scusa sarà il caldo ..l'età...
prova a fare una foto..
io nel frattempo cerco delle mie e vediamo

ciao mg
 

mgrazia

Florello
fiori074.jpg


questo è un modo..

ma i nodi devono aver la fogliolina chiusa...

e poi dai vecchi rami possono nacere altri steli nuovi..

scusa ma non trovo foto

ciao mg
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao MG,

sono io che ho proprietà di linguaggio insufficiente per farmi capire! :martello: da principiante ho dubbi stupidi credo! :embarrass

Vuoti intendo con la fogliolina già aperta. Anche le mie hanno fatto rami dai vecchi steli ma i nodi erano ancora chiusi. La domanda è:
(prendo esempio dalla foto che hai postato) il ramo che ti è cresciuto ha dei bellissimi boccioli e una volta che saranno fioriti e poi sfioriti cadranno lasciando i nodi aperti, vuoti perchè da lì già saranno caduti i fiori. Da qs ramo con tutti i nodi aperti, potranno nascere altri fiori? Ho sempre pensato che qs non fosse possibile ma leggo di steli rifiorenti e mi viene il dubbio di aver inteso male. :confuso:
Dai nodi chiusi possono nascere steli e fiori ma da quelli che già sono sfioriti, può rispuntare qualcosa o si può tagliare?

Grazie e Bacius:love_4:

Silvia
 

mgrazia

Florello
no solo dall'apice dove ci sono fiori dornienti..
la fogliolina aperta non è una foglia ma...paletta paletta...non mi ricordo più le varie terminologie.. in realtù , se non erro i termini, sono i sepali che proteggono il fiore o la guaina che protegge la formazione dei rami...aperti, non hanno più funzione,, servono a proteggerle dai sbalzi di temperatura, dagli animaletti

ciao mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dai nodi possono nascere steli o keiki (figlioletti), Se un nodo ha già messo un fiore, da li non può nascere nulla.
 
Alto