• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di contenimento crisantemi

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, tengo crisantemi da soli due anni e devo dire che mi hanno dato un sacco di soddisfazione, ma le piante si fanno colossali ed oltre a perdere le foglie nella parte bassa danno anche fastidio alle altre piante. A fine fioritura le ho potate drasticamente ed ora sono quasi della dimensione entro la quale voglio tenerli. Che dite: posso cimare in questo periodo senza problemi?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la potatura di fine maggio non è una cimatura, ma un vero e proprio taglio. Devi tagliare tutto, portando gli steli a circa 15 centimetri dal suolo.
Questa operazione stimola la pianta ad emettere tanti rami laterali.
Ad agosto poi, con il bocciolo centrale formato e circondato da tanti bocciolini, dovrai decidere cosa fare. Eliminare i boccioli laterali (per avere un fiore grande ma solitario) o eliminare il centrale (per avere molti più fiori ma piccolini)
Dipende se vuoi fiori da recidere o meno.
La terza potatura va fatta a fine fioritura, portando la pianta a 15/20 del suolo.

Ste
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,

la potatura di fine maggio non è una cimatura, ma un vero e proprio taglio. Devi tagliare tutto, portando gli steli a circa 15 centimetri dal suolo.
Questa operazione stimola la pianta ad emettere tanti rami laterali.
Ad agosto poi, con il bocciolo formato, dovrai cimare, togliendo circa 2 centimetri. Questa operazione fa' fare agli steli almeno due "teste".
Questa operazione però non deve essere fatta se vuoi avere i fiori grandi ed a fiore unico per ogni stelo.
La terza potatura va fatta a fine fioritura, portando la pianta a 15/20 del suolo.

Ste
Ah, benissimo.
Grazie mille. Mi segno tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho una domanda anch’io riguardo ai crisantemi: i miei son fioriti ora. Io avevo dato una bella potata in inverno e ora sta fiorendo. Cosa devo fare? Fioriranno poi di nuovo in autunno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se qualche fiorellino sporadico si apre non è un problema, e si procede con la potatura di maggio. Se ci sono già i biccioli e questi si stanno aprendo, allora è molto "fuori stagione" e sinceramente io non poterei nulla.

Ste
 

elena_11293

Master Florello
a voi appassionati, se non la conoscete già, segnalo questa discussione :)

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/crisantemi-ornamentali-mi-mostrate-i-vostri.189913/page-30


Ciao,

la potatura di fine maggio non è una cimatura, ma un vero e proprio taglio. Devi tagliare tutto, portando gli steli a circa 15 centimetri dal suolo.
Questa operazione stimola la pianta ad emettere tanti rami laterali.
Ad agosto poi, con il bocciolo centrale formato e circondato da tanti bocciolini, dovrai decidere cosa fare. Eliminare i boccioli laterali (per avere un fiore grande ma solitario) o eliminare il centrale (per avere molti più fiori ma piccolini)
Dipende se vuoi fiori da recidere o meno.
La terza potatura va fatta a fine fioritura, portando la pianta a 15/20 del suolo.

Ste

grazie per queste tue indicazioni così precise e concise al tempo stesso, davvero utili!
la questione 'cimatura' estiva altrove in rete è resa così complicata che non ci ho mai provato per paura di sbagliare, ma quest'anno grazie a te penso proprio che mi ci cimenterò :)
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la potatura di fine maggio non è una cimatura, ma un vero e proprio taglio. Devi tagliare tutto, portando gli steli a circa 15 centimetri dal suolo.
Questa operazione stimola la pianta ad emettere tanti rami laterali.
Ad agosto poi, con il bocciolo centrale formato e circondato da tanti bocciolini, dovrai decidere cosa fare. Eliminare i boccioli laterali (per avere un fiore grande ma solitario) o eliminare il centrale (per avere molti più fiori ma piccolini)
Dipende se vuoi fiori da recidere o meno.
La terza potatura va fatta a fine fioritura, portando la pianta a 15/20 del suolo.

Ste
Ciao Ste :)
Sono contenta di avere scovato questa discussione aperta da @keven17, perché sono in cerca di consigli e conferme.
I miei due vasi di crisantemi gialli sono in boccio
Resizer_15719156580681.jpg Resizer_15719156580680.jpg
e come a Keven mi hanno dato grande soddisfazione.
Quest'anno, come l'anno scorso, ho potato a fine fioritura, a maggio-aprile, e a fine agosto, una potatura in più rispetto a quello che consigli.
Ho somministrato concime per piante da fiore per tutta l'estate ogni 15-20 gg, e da settembre inoltrato a ogni annaffiatura (poche in realtà) . Poi, sfruttando le poche nozioni che avevo, ho eliminato i boccioli più piccoli per dare forza a quelli più grandi.
Questo è il risultato dell'anno scorso
Resizer_15707304660930.jpg
Solo ora scopro da te, @Stefano-34666, che se taglio i boccioli più grossi, avrò una fioritura più copiosa di fiori più piccoli.
Se invece li lascio tutti, cosa succede?
La potatura di fine agosto dici che è inutile?
Grazie Ste :):ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la potatura completa di fine agosto è inutile. Rischi che poi le piante non facciano in tempo a fiorire per fine ottobre (ammettendo di voler i fiori aperti per i Santi).
Ad agosto si seleziona il tipo di boccioli desiderato.
Se tagli i boccioli centrali (grandi) avrai tanti fiori piccoli.
Se tagli i boccioli piccoli (laterali) avrai meno fiori ma più grandi.
Se non tagli nulla avrai una situazione ibrida con fiori di varie misure. Nei vivai questa condizione non si crea, in quanto o si tengono i piccoli (per creare dei veri e propri cuscini) o si tengono i grandi (solitamente per fare i fiori recisi).

Ste
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la potatura completa di fine agosto è inutile. Rischi che poi le piante non facciano in tempo a fiorire per fine ottobre (ammettendo di voler i fiori aperti per i Santi).
Ad agosto si seleziona il tipo di boccioli desiderato.
Se tagli i boccioli centrali (grandi) avrai tanti fiori piccoli.
Se tagli i boccioli piccoli (laterali) avrai meno fiori ma più grandi.
Se non tagli nulla avrai una situazione ibrida con fiori di varie misure. Nei vivai questa condizione non si crea, in quanto o si tengono i piccoli (per creare dei veri e propri cuscini) o si tengono i grandi (solitamente per fare i fiori recisi).

Ste
Grazie Ste

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto