• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Oliveto in sofferenza

antoniolt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in agraria ed ho quindi poca esperienza con le piante.
Ho un terreno dove sono presenti circa 40 piante di olivo che hanno all'incirca 30 anni.
Le piante non erano praticamente quasi mai state potate, se non i rami bassi che davano fastidio nel passaggio, creando in questo modo una sorta di bosco di olive con i frutti che crescevano molto in alto e quindi mai raccolti.

Su consiglio lo scorso novembre/dicembre abbiamo deciso di far potare tutte le piante in modo da avere una produzione di olive maggiore e più bassa in altezza.

La persona che ha effettuato la potatura ci aveva avvisato che avrebbe fatto una potatura molto importante, ed in effetti a fine lavoro erano rimasti quasi solo i tronchi principali delle piante.

Adesso per motivi che non sto a spiegare per circa 3 mesi non abbiamo controllato le piante ed oggi ci siamo accorti che solo 4 o 5 piante stanno germogliando sui rami mentre le altre a vista sembrano secche oppure stanno germogliando con getti che partono dal terreno.

Abbiamo chiamato il potatore a vederle e ha detto che secondo lui potrebbe essere una grave carenza di acqua anche se era stato lui stesso a dirci di non annaffiare mai più visto che il terreno è a pochi metri da un fiume e che aveva trovato al momento della potatura muschio sulle piante sintomo di troppa umidità.

Adesso oltre a dare tanta acqua possiamo fare qualcos'altro??? Da cosa può essere dipesa questa sofferenza delle piante??
Da quello che ho capito dal potatore non si sà quante di queste piante secondo lui riusciremo a salvare...

Allego qualche foto di prima della potatura e dello stato attuale prima.jpg IMG_4911.jpg IMG_4912.jpg IMG_4913.jpg IMG_4914.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
ma il muschio c'è sempre stato?

il muschio nelle piante è dato dall'umidita' dell'aria e dal freddo da nord nordovest non dall'acqua che si da (o non si da) alla pianta.

secondo me ha potato male.In genere si lasciano sempre dei getti quando si pota.Le piante non sono secche,credo,infatti in qualcuna mi sembra che ha lasciato dei getti.
Aspetta e spera che qualche getto esca.
Di acqua non credo che ce ne sia bisogno,sia per il fiume presente,sia perchè un albero del genere la trova da se in profendita'.
 

antoniolt

Aspirante Giardinauta
Il muschio credo ci sia sempre stato.
Anche adesso si vede anche se ora è secco credo sia per la stagione che per il fatto che adesso é esposto al sole mentre prima era all ombra del fogliame.

Ma adesso oltre ad attendere non c'è nulla che posso fare??
Per esempio provare ad irrigare abbondantemente?? Oppure concimi??
 

billgates13

Giardinauta Senior
la legna l'ha presa lui?
quella non è potatura ma capitozzatura e si effettua solo quando sono da riformare o dopo gelate serie.
se la prima foto è del momento prima potatura erano da ripulire sbassando e lasciando sempre il tiraggio .
i grossi tagli vanno sempre disinfettati con del rame e non ne vedo.
il fiume e l'acqua non c'entrano niente.
prova a raschiare per vedere se sono verdi.
aspetta e vedi che succede anche se a quest'ora dovevano già avere fronda.
 
Alto