• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Oliveto in sofferenza

antoniolt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto in agraria ed ho quindi poca esperienza con le piante.
Ho un terreno dove sono presenti circa 40 piante di olivo che hanno all'incirca 30 anni.
Le piante non erano praticamente quasi mai state potate, se non i rami bassi che davano fastidio nel passaggio, creando in questo modo una sorta di bosco di olive con i frutti che crescevano molto in alto e quindi mai raccolti.

Su consiglio lo scorso novembre/dicembre abbiamo deciso di far potare tutte le piante in modo da avere una produzione di olive maggiore e più bassa in altezza.

La persona che ha effettuato la potatura ci aveva avvisato che avrebbe fatto una potatura molto importante, ed in effetti a fine lavoro erano rimasti quasi solo i tronchi principali delle piante.

Adesso per motivi che non sto a spiegare per circa 3 mesi non abbiamo controllato le piante ed oggi ci siamo accorti che solo 4 o 5 piante stanno germogliando sui rami mentre le altre a vista sembrano secche oppure stanno germogliando con getti che partono dal terreno.

Abbiamo chiamato il potatore a vederle e ha detto che secondo lui potrebbe essere una grave carenza di acqua anche se era stato lui stesso a dirci di non annaffiare mai più visto che il terreno è a pochi metri da un fiume e che aveva trovato al momento della potatura muschio sulle piante sintomo di troppa umidità.

Adesso oltre a dare tanta acqua possiamo fare qualcos'altro??? Da cosa può essere dipesa questa sofferenza delle piante??