• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura leccio e cipresso

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Chiedo a chi di voi possa intendersi di potatura drastica e di manutenzione di alberi ad alto fusto.
Ho diversi lecci che sono già stati potati e volevo capire se sono stati potati bene.
Si tratta di una potatura drastica dove però hanno lasciato lunghi rami che si estendono in linea orizzontale per qualche metro.
NOn si tagliano quelli?
Non sono più soggetti a cadere??

ho anche 4-5 cipressi che devono essere potati perchè mossi dal vento e a causa della loro altezza creano movimento a un muro di contenimento sottostante (sarà vero??).
alcuni, invece, dicono che il cipresso ha una radice a fittone entro terra tanto quanto la chioma e che per questo sia impossibile che l'albero si sbilanci col vento e crei danno.
Quelli che ritengono l'albero dannoso in questo senso vorrebbero "spuntare" le piante in maneira dal renderle più basse e quindi meno soggette ad oscillazione.
La potatura di un cipresso in questo senso può essere corretta??
E' dannosa per l'albero??

Grazie a chi mi risponderà
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, se metti le foto dei lecci potati forse capiamo meglio...

ti cito un trafiletto tratto dal sito del Vivaio Clorofilla (http://www.vivaioclorofilla.it/html/cennipotature.htm):
"Le piante di alto fusto poi (platani, tigli, aceri, frassini, querce, Liquidambar ecc.) non vorrebbero mai essere toccate da forbici o sega, pena la perdita della loro, elegantissima, forma naturale. Se vengono sottoposte a potatura è per contenere l’ampiezza eccessiva della chioma, o per ripulirne i rami secchi o malati. Le conifere infine (abeti, cipressi, cedri del Libano, tassi ecc.), possono essere sfoltite lateralmente, ma vogliono sempre rispettata la punta, che è un importantissimo centro di controllo ormonale, in assenza del quale la crescita può diventare mostruosa e disordinata. "

L'ho scritto soprattutto per il cipresso...perchè se si taglia la punta(di tutte le conifere),la pianta non ricresce più in altezza....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
premetto che i lecci sono stati potati perchè purtroppo attaccati da anni dalle larve di coleotteri che ne mangiano il legno e indeboliscono dall'interno dei rami che poi, essendo più o meno vuoti dentro, cadono costituendo un pericolo.

Ecco una foto:





relativamente al cipresso mi hai fornito una nozione estremamente importante e ti ringrazio
 
Alto