• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura crisantemi

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:)
avrei una domanda...i miei due crisantemi sono ormai sfioriti da un pò, e le foglie vecchie si stanno rinseccolendo...
alla base delle piante, ci sono foglioline nuove, che formano cespuglietti verdi...la mia domanda è se i rami "vecchi" vanno potati oppure no...cioè vorei sapere se vanno eliminate le parti vecchie per dare spazio alla ricrescita della pianta...
grazie mille!...qste sono le foto, cosi potete capire meglio!:)


http://i50.tinypic.com/2vjz7l5.jpg
http://i46.tinypic.com/34yep0m.jpg
http://i50.tinypic.com/29w4pzo.jpg
http://i50.tinypic.com/2a4qszm.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,dipende da che forma vuoi dare alle tue piante.Se vuoi tenerle alte puoi spuntare un po' i rami vecchi e togliere tutte le foglie secche e basta.Se invece le vuoi tenere più basse e tonde,puoi tagliare con decisione sino all'altezza dei nuovi getti.Una cosa è sicura,per mia esperienza:sono molto robuste e ricacciano alla grande dopo le potature,quindi non temere di danneggiarle.:D
 

Commelina

Master Florello
certamente, her, va tagliato tutto lo stelo che ha fiorito. Taglia basso, fino alle foglioline nuove. A maggio i rami saranno di nuovi lunghissimi e ne taglierai via due terzi. E proprio maggio è il momento in cui potrai riprodurli. I crisantemi sono facilissimi.... basta infilare la talea (10 cm) in terriccio e radica sempre :)
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le risposte!;D
...ora dovrò decidere se "darci un taglio" oppure no...nn so se avrò il coraggio, anche se penso sarebbe meglio tagliare a fondo e spuntare bene, visto che la forma dei miei crisantemi è davvero irregolare...
grazie dei consigli sulle talee!:)...siete tutti così esperti:)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Taglia di brutto, senza pietà.
Se sono in piena terra avrai il problema opposto, ovvero tenerli bassi....
Adesso tagli vicino alla base, poi comunque i legnetti vecchi seccheranno e vengono via con le mani e si farà lo spazio per i nuovi getti.
Tieni presente, inoltre, che cacciano fuori tantissime piantine nuove, diciamo che da una pianta l'anno dopo ne potresti fare a decine tra talee e ricacci.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
certamente, her, va tagliato tutto lo stelo che ha fiorito. Taglia basso, fino alle foglioline nuove. A maggio i rami saranno di nuovi lunghissimi e ne taglierai via due terzi. E proprio maggio è il momento in cui potrai riprodurli. I crisantemi sono facilissimi.... basta infilare la talea (10 cm) in terriccio e radica sempre :)
Quoto Commy fai come dice e vedrai che meraviglia ti verrà,se poi hai la possibilità di metterli in terra o travasarli in vasi più grandi in primavera diventeranno ancora più belli!!!ciao ciao
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
io non taglio fino a quando non c'è il rischio di gelate...taglio tutto sino alle foglie verdi .... e poi dò solo una sfoltita per mantenere la forma verso giugno...
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anch'io pensavo di tagliare tutto il secco fino alle foglioline nuove.
I miei sono quelli nani e l'anno scorso (nonostante l'anno prima non li avessi tagliati) mi hanno fiorito sia in luglio che in autunno


:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Anch'io pensavo di tagliare tutto il secco fino alle foglioline nuove.
I miei sono quelli nani e l'anno scorso (nonostante l'anno prima non li avessi tagliati) mi hanno fiorito sia in luglio che in autunno


:Saluto:
Anche il mio!A luglio un po' meno,in ottobre una meraviglia!:love: Io ho sempre potato tanto.:D
 

DarioDario

Giardinauta
Ma vanno tagliate verso fine febbraio marzo no? sennò non entrano in stress col freddo che c'è in questo periodo? ora non dovrebbero riuscire a rispondere in maniera ottimale alla decapitazione..
 
K

Kelly Genova

Guest
Se vuoi farlo drasticamente si,ti dò ragione,ma ora io ho già spuntato le parti che col freddo erano seccate,questo lo faccio praticamente in tutte le stagioni!:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io in genere taglio i fiori a novembre (perchè mi piace godermeli da vivo
bigwinksmiley.gif
!) lasciando un 15 cm di stelo. Alla base ripartono numerosissime nuove foglioline e nel frattempo lo stelo si secca (e quindi provvedo a togliere).
a inizio marzo procedo alla divisione dei cespi ottenendo nuove piante
11k8u2g.jpg


qui una utile scheda per approfondire
http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/08Vc11/crisantemi.pdf
 

tuberosa

Giardinauta Senior
A dicembre passando dal mio garden e arrivando alla cassa carica mi sono rivolta al titolare e gli ho detto..."basta io qui non vengo più" (ero andata per un sacco di stallatico)...lui mi guarda e fa "beh se è l'ultima volta che viene..." e sparisce torna con un vaso enorme di crisantemi rosso cardinale....ovviamente gli ho detto che così non vale!!!!! poi mi ha spiegato che la parte secca va tagliata e quella che riparte si pota in tre tempi, un terzo della vegetazione ai primi di giugno, una a luglio l'ultima a inizio agosto.....fioritura stupenda in novembre ovviamente se non si pota si avranno steli più lunghi e fiori più piccoli....
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
io in genere taglio i fiori a novembre (perchè mi piace godermeli da vivo
bigwinksmiley.gif
!) lasciando un 15 cm di stelo. Alla base ripartono numerosissime nuove foglioline e nel frattempo lo stelo si secca (e quindi provvedo a togliere).
a inizio marzo procedo alla divisione dei cespi ottenendo nuove piante


qui una utile scheda per approfondire
http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/08Vc11/crisantemi.pdf

Scusami ho letto dopo il link per la scheda davvero interessante, peccato che non possa fare copia-incolla o l'avrei salvata nei mie file! e...bellissima anche la foto contrasto notevole e per niente banale, complimenti! Mia madre pianta sempre i crisantemi salvati dal cimitero ma raramente (sopratutto se colorati) rifioriscono come la pianta madre...
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie,finalmente ho un po' d'ordine in testa per le potature!!!:crazy: Io sono sempre andata d'istinto,devo dire che sono piante molto facili,guardate che fioritura ho avuto ad ottobre dopo aver potato di brutto a settembre causa rami secchi dopo incendi a Genova :burningma e relativa aria rovente e cenere..... Vedi l'allegato 23166
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Puoi fare un'altra cosa ,se vuoi riprodurle adesso , togli i getti nuovi che vengono fuori alla base e piantali in terreno fertile avrai altre piante , i vivaisti fanno così, l'ho visto fare da una signora che aveva un campo di crisantemi, la stessa che poi mi regalò le prime talee erbacee. Questa operazione va fatta rigorsamente nel mese di febbraio.
ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
è una scheda in pdf, una volta aperta puoi salvarla con nome clikkando sull'icona del dischetto a fianco a stampa
bigwinksmiley.gif

:love_4: tenkiuuuu! ....ora provo :confused: spero di farcela la pazienza non mi manca! nel frattempo visto che sei così gentile...dov'è che hai trovato quell'emotion così cicciottose e carinissime? :love_4:
.................aggiunto con modifica due minuti dopo:
Ce l'ho fattaaaaa! ed era semplicissimo...come mi sento grande adesso che ho imparato una cosa nuova....grazie mille ancora!
 
Ultima modifica:
Alto