• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria .... ce la farò????

THEJAM1112

Apprendista Florello
a febbraio 2012 si presentavano così ed erano 2
34hxtmf.jpg

poi a maggio la più piccola ha chiaramento manifestato segni di non attecchimento
mt5lk8.jpg


mentre la più grande....ha incominciato a svegliarsi a giugno
xgifme.jpg


e a luglio finalmente le foglie!!!

2a1f6s.jpg


poi a ottobre quando l'ho collocata nello studio davanti alla finestra (18° circa)

2d1u4b5.jpg


oggi si presenta così e mi sembra che l'inverno lo abbia trascorso discretamente....
34hfa1l.jpg


...a guardare a modo direi che si stia risvegliando, infatti ci sono delle piccole foglie nelle punte:D
3502mbn.jpg


il problema sorge ora.... quando sarà il momento migliore per metterla fuori???

dalla prossima settimana sono priveste temperature ballerine con una escursione termica fra giorno e notte anche di 10° (max 23/25° min 9°)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Thejam, fino a quando non ci sarà una temperatura stabile superiore ai 12-13 gradi anche di notte lasciala dentro. Anche il sole troppo forte potrebbe bruciare le tenere foglioline, visto che si sono formate all'interno. La mia è ancora in veranda

DSCN14901600x1200.jpg
 

michelepm

Florello Senior
il problema sorge ora.... quando sarà il momento migliore per metterla fuori???

dalla prossima settimana sono priveste temperature ballerine con una escursione termica fra giorno e notte anche di 10° (max 23/25° min 9°)
Thej che bella plumeria:D; se non hai nulla da fare (e non mi sembra che tu lo sia:)) poi tranquillamente uscirle di giorno e rientrarle al tramonto, altrimenti lasciala ancora li fino a maggio così non hai nessuna preoccupazione.

ciao credo che il momento migliore sia :la festa della mamma
Non esiste un momento migliore, dipende tutto dal clima (ovviamente io sono avvantaggiato rispetto a voi), l'importante è come ha detto Natabruja che le minime non vadano sotto una determinata soglia.


Thejam, fino a quando non ci sarà una temperatura stabile superiore ai 12-13 gradi anche di notte lasciala dentro. Anche il sole troppo forte potrebbe bruciare le tenere foglioline, visto che si sono formate all'interno. La mia è ancora in veranda
Nata non penso che il sole possa fare niente alle piccole foglioline, tieni conto che è una pianta che ama il sole è più sole ha meglio cresce.
L'altro giorno parlavo con una persona che le ha in egitto dove le temperature arrivano anche a 50° gradi durante il giorno e le fotografie di queste pomelie erano eccezionali; certo a quelle temperature irrigazione sarà certamente maggiore rispetto alla vostra o alla mia.

Le mie erano riparate fino ad una 15ª di giorni fa, ormai sono tutte all'aperto, anzi ho cercato anche il posto migliore dove farle prendere il sole dalle 8:30 del mattino fino alle 19:00. Tutte ormai stanno facendo le nuove foglioline e qualcuna anche i boccioli per le future fioriture:D.
Se riesco quest'anno vorrei anche tentare un innesto (ho detto vorrei:lol::lol:)
 

roby61

Giardinauta Senior
Thej che bella plumeria:D; se non hai nulla da fare (e non mi sembra che tu lo sia:)) poi tranquillamente uscirle di giorno e rientrarle al tramonto, altrimenti lasciala ancora li fino a maggio così non hai nessuna preoccupazione.

Non esiste un momento migliore, dipende tutto dal clima (ovviamente io sono avvantaggiato rispetto a voi), l'importante è come ha detto Natabruja che le minime non vadano sotto una determinata soglia.


Nata non penso che il sole possa fare niente alle piccole foglioline, tieni conto che è una pianta che ama il sole è più sole ha meglio cresce.
L'altro giorno parlavo con una persona che le ha in egitto dove le temperature arrivano anche a 50° gradi durante il giorno e le fotografie di queste pomelie erano eccezionali; certo a quelle temperature irrigazione sarà certamente maggiore rispetto alla vostra o alla mia.

Le mie erano riparate fino ad una 15ª di giorni fa, ormai sono tutte all'aperto, anzi ho cercato anche il posto migliore dove farle prendere il sole dalle 8:30 del mattino fino alle 19:00. Tutte ormai stanno facendo le nuove foglioline e qualcuna anche i boccioli per le future fioriture:D.
Se riesco quest'anno vorrei anche tentare un innesto (ho detto vorrei:lol::lol:)
x il nostro clima la festa della mamma è il periodo dove non si corrono rischi , è già capitato mesi di aprile con medie di 22 gradi e poi ...il 22 aprile 10 cm di neve
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
grazie a tutti dei consigli!!!! e direi proprio che la metterò fuori fra una 15 di giorni perchè qua di giorno ci sono sui 22° ma di notte anche 9°

.... ora c'è una nuova arrivata:D.... che ho sistemato in un vaso in giardino, penso che domani la sposto sul piano del caminetto dove potrà godere di più sole.... per precauzione e per favorire il radicamento della talea l'ho incappucciata per benino (a presto le foto!!!)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io una me la farei pure, ma uno in inverno dove la metto (si potrebbe mettere in casa anche se non prenderebbe mai sole ma a riposo non serve), e due costano un pochetto
 
K

Kelly Genova

Guest
grazie a tutti dei consigli!!!! e direi proprio che la metterò fuori fra una 15 di giorni perchè qua di giorno ci sono sui 22° ma di notte anche 9°

.... ora c'è una nuova arrivata:D.... che ho sistemato in un vaso in giardino, penso che domani la sposto sul piano del caminetto dove potrà godere di più sole.... per precauzione e per favorire il radicamento della talea l'ho incappucciata per benino (a presto le foto!!!)
Thej ricordi il mio incapucciamento con i gusci delle uova? :lol::lol: Ha fatto ridere tutti ma ha funzionato,sono ancora vive!!:D Io le ho ancora dentro,aspetto ancora un pochino e le porto fuori assieme agli ibi alla temperatura che dice anche Nata,non meno di 13 di minima.:love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io una me la farei pure, ma uno in inverno dove la metto (si potrebbe mettere in casa anche se non prenderebbe mai sole ma a riposo non serve), e due costano un pochetto
Hai ragione Stefano,ma noi pirati siamo...raccomandati,abbiamo un fornitore speciale!!:D
images
:lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

THEJAM1112

Apprendista Florello
eccola in tutto il suo splendore:D
ief2j7.jpg

con a fianco la sorellina....

xqg711.jpg

e la sorellina ha uno strano cappellino:rosa:

2i1jpki.jpg

:eek:saranno mica fiori:tupitupi:
 
K

Kelly Genova

Guest
:eek: Thej ma che.....fortuna!!
Ma come,neanche una foglia e così tanti boccioli???:confuso:
Invidiaaaa!!
Le mie sono piene di foglie e...basta!!:sgrunt:
Dai,svelaci il segreto:solito lambrusco?:lol:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
le mie hanno solo foglie, di fiori una cippa lippa!:storto:

le hai concimate? se si, con cosa?

:eek: Thej ma che.....fortuna!!
Ma come,neanche una foglia e così tanti boccioli???:confuso:
Invidiaaaa!!
Le mie sono piene di foglie e...basta!!:sgrunt:
Dai,svelaci il segreto:solito lambrusco?:lol:
:lol:

Thej, dove le tieni in inverno? In casa?

in inverno ho collocato la più grande davanti ad una finestra esposta a ovest, annaffiando quasi niente
il terriccio è un miscuglio fatto da me con terriccio, terra -la nostra è particolarmente dura e argillosa - e sabbione. Ho somministrato sangue di bue (no lambrusco!!!:lol:) a fine aprile, dopo le prime annaffiature serie ma mai abbondanti (cioè non esce mai acqua in esubero dai fori del vaso) . ora annaffio con moderazione ogni 2 giorni ma niente concime....

bho.... non vedo l'ora di vedere gli sviluppi del grappolino
 
K

Kelly Genova

Guest
Che peccato ,:( speravo di vedere i tuoi fiori,visto che le mie solo foglie mi danno.......:martello2
 
Alto