• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Corbezzolo

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio su come potare un ramo di Corbezzolo (ma credo che il discorso sia generico).
Il dubbio è legato al fatto che vorrei tagliare uno dei due rami su una biforcazione, ma vorrei tagliare quello più grosso. Ci sono controindicazioni? Immagino di no ma prima di fare stronzate...

Inoltre vi chiedo come sia meglio tagliarlo.
Taglio in verticale (come linea verde sulla foto) o taglio perpendicolare al ramo tagliato (come linea rossa in foto)?

Webp.net-resizeimage (1).jpg
Webp.net-resizeimage.jpg
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

danielep

Florello Senior
Meglio il taglio verde ( l'acqua si ferma meno) , eseguendo prima con la sega un taglio sotto al ramo perché non si schianti all'attaccatura.
Meglio poi coprire il taglio col mastice per innesti , Arbokol o analogo, per evitare l'ingresso di patogeni e la formazione di marciume.
Il corbezzolo ha pure un legno resistente, ma, per quel che costa il mastice, meglio averne per eventuali altre operazioni.;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non vorrei sembrarti una rompiscatole (ma lo sono) ma visto che è abbastanza inclinato, il tronco, io li taglierei tutti e due, quei rami alti, per dare vigore ai rametti verdi più bassi che fanno quel bel ciuffo....
:ciao:
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Valuterò anche la proposta di tagliare entrambi, se non mi "svuota" troppo.

Ma posso potare adesso o meglio aspettare?

Qui nel pomeriggio è già arrivato a quasi 20C!
Le minime però possono ancora andare vicino allo zero, anche nelle prossime settimane.

che dite?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Io farei solo dei tagli di ritorno nella parte superiore di tutti i rami per ridurre un pò l'altezza , senza togliere totalmente il ramo in questione poiché eliminandolo quello rimasto avrà molto più sviluppo di quelli che non tocchi, sbilanciando così il prossimo anno di nuovo la pianta.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
A questo punto potrei fare l'unione tra il consiglio di Crimson e quello di Monikk, abbassando tutta quella parte...

Sul momento per potare che dite? Può andar bene adesso?
 
Alto