• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo potatura e formazione

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho acquistato un corbezzolo in vaso. volendogli dare un aspetto più ad albero che non a cespuglio, mi chiedevo che interventi effettuare e in che periodo. Nelle foto che ho inserito si vedono partire dal tronco principale tre rami in verticale. il tronco principale a mio avviso si dirama troppo in basso, quindi sono indeciso se tagliare i due rami a sinistra (taglio 1) e far proseguire il ramo di destra che è più grosso degli altri due, il problema è la brutta curva che fa e che forse potrei correggere nel travasarlo un po di traverso affinché crescendo il tronco si veda meno. l'altro taglio (taglio 2) eliminerebbe il ramo di destra, ma ne lascerebbe cmq due piccoli e resterebbe una brutta gobba dando alla base del tronco una forma a imbuto. premettendo che l'albero resterà cmq in vaso anche se arriverò a taglie di vaso molto più grandi,vorrei consigli utili su come intervenire visto che non sono un esperto. grazie.
Foto 22-11-13 16 53 38.jpg Foto 22-11-13 16 54 00.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao ancora e troppo piccolo per potarlo se poti adesso,cosa a mio parere sbagliatissima! non fai altro che rovinare la pianta.
 

marcy79

Bannato
fai conto che sono tre rametti, dovresti farlo crescere senza tagliare nulla, appena diventa abbastanza grande e ramificato, puoi intervenire con la prima potatura drastica, per ottenere la forma desiderata, e le successive leggere per mantenere la forma. al momento puoi potare solo in altezza quando la pianta arriverà, al punto desiderato. Vedi l'allegato 164377
 
Alto