• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a zufolo o anello

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Ero interessato ad effettuare un innesto a zufolo di un albicocco su un pesco. Leggendo un po' sul web mi sembra d'avere capito che maggio potrebbe essere il periodo corretto per una tale operazione; dico bene?

Tuttavia non riesco a capire perfettamente quanto profondo deve essere fatto il taglio per prelevare l'anello con la gemma. E soprattutto come faccio a scegliere la gemma giusta? Il ramo da cui prelevo la gemma quanto deve essere grosso? E l'anello di corteccia da togliere sul pesco per ospitare la gemma dell'albicocco in che posizione deve trovarsi (alla base di un ramo dove inizia la biforcazione o su una qualsiasi posizione intermedia, sulla parte bassa/alta di un ramo, su un ramo verticale/orizzontale)?

Scusate le mille domande, ma ad un inesperto quale io sono i dubbi sorgono a volontà... ;)
 

billgates13

Giardinauta Senior
ho fatto innesti a pezza su olivo ma a zufolo mai
più o meno credo sia lo stesso come procedimento il problema è vedere se scorza bene sia la marza che il portainnesto.
questo tipo di innesto si usa anche sulla vite in luglio(se ricordo bene) e comunque per il taglio devi arrivare al cambio dove scorre la linfa in modo che stacchi bene.
se il portainnesto è più piccolo devi ridurre anche la marza tagliando di lato un pezzo.
albicocco -pesco ...sono drupacee ma non so se riesce.
ho fatto pesco -mirabolano e sto aspettando la crescita per vedere se regge.
prova tentar non nuoce e si impara.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Se non erro l'innesto a pezza è simile a quello a zufolo tranne per il fatto che con il primo si utilizza un pezzetto di corteccia, mentre per il secondo si utilizza tutto un anello.
Volevo provare con albicocco-pesco perchè su una scheda in internet mi pareva di capire che era possibile farlo con questo metodo nel periodo maggio-giugno.
Ma tu come fai a riconoscere il cambio? É quello il mio problema principale, perchè non so mai se sto tagliando troppo in profondità... (n) Per la gemma, al limite, ne prenderò una che mi ispira più delle altre, ma è proprio la questione del cambio che fatico a capire.
 

billgates13

Giardinauta Senior
è facile vedi la differenza fra corteccia e legno interno
quando incidi non andare in profondità tienti leggero e prova dopo il taglio ad alzare la corteccia se tempo allora si alza senza problemi.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
è facile vedi la differenza fra corteccia e legno interno
quando incidi non andare in profondità tienti leggero e prova dopo il taglio ad alzare la corteccia se tempo allora si alza senza problemi.
Ok!
Ultima cosa: adesso oramai le piante sono in piena vegetazione e l'unico filmato che sono riuscito a trovare come esempio prende evidentemente in considerazione piante con ancora le gemme che si devono "risvegliare", quindi probabilmente verso febbraio.
Secondo te dovrei prendere un anello con anche le foglie o le devo togliere?
 
Alto