• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo: potatura e parassiti (funghi?)

gerryino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho una pianta di corbezzolo ad alberello che da un paio di anni non fa più frutti.

Siccome è un po' pienotta di vegetazione, vorrei svuotarla per darle un po' di luce. E' una buona idea? E' ok ora come periodo?

Inoltre ho notato che le foglie e i frutticini anneriscono prima di svilupparsi. Visto che è molto chiusa (quindi immagino umida e con poca luce), sospetto sia una malattia fungina.
Pensavo di darle una passata di verderame dopo la potatura, come la vedete?

Ciao e grazie!
 

nicola22

Giardinauta Senior
stesso problema con il mio che ha 30 anni ed è diventato un albero. il vivaista mi ha detto di potarlo in qualsiasi periodo come per il limone rifiorente in quanto non ha periodi di riposo (frutti e fiori contemporaneamente).
 
Alto