• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Clematis

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho da circa un anno una clematis (non so di che varietà sinceramente) ed essendo completamente ignorante riguardo a questo bellissimo rampicante vi chiedo se sia normale che si sia completamente seccata in inverno... Sperando che non sia morta, devo tagliare tutto il secco?

Stefy

Giardinauta
Non devi tagliare nulla ora ed è normale che sia tutta secca. Le Clematis hanno 3 diversi gruppi di appartenenza, in base al quale in linea di massima si opera la potatura più corretta. Se riesci a capire qual'è la tua...

Stefy

Giardinauta
Ciao Dile ;)

Direi che si tratta di una Clematis 'Hernryi' (avevo il dubbio si trattasse della 'Miss Bateman', ma protendo per la prima), appartiene al gruppo di potatura 2; quindi, leggera potatura a fine inverno oppure inizio primavera. Il mio consiglio è di aspettare che vengano scongiurate le gelate ;)

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
anch'io ho comprato l'estate scorsa una Piilu e anche la mia è tutta secca. A primavera penso di metterla a dimora nel terreno e dovrò potarla...ma, come e dove dovrei tagliare?
Grazie per la risposta :love_4:

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao Dile ;)

Direi che si tratta di una Clematis 'Hernryi' (avevo il dubbio si trattasse della 'Miss Bateman', ma protendo per la prima), appartiene al gruppo di potatura 2; quindi, leggera potatura a fine inverno oppure inizio primavera. Il mio consiglio è di aspettare che vengano scongiurate le gelate ;)

ci mancava solo il gruppo per farmi impazzire con le potature :D
Rebirth, la mia lavender lady per caso sai in quale gruppo abita? :martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Dile ;)

Ciao a tutti
anch'io ho comprato l'estate scorsa una Piilu e anche la mia è tutta secca. A primavera penso di metterla a dimora nel terreno e dovrò potarla...ma, come e dove dovrei tagliare?
Grazie per la risposta :love_4:
Ciao, trovate delle indicazioni sulla potatura delle Clematis in base al gruppo di appartenenza in QUESTO topic; gli ibridi a grande fiore appartengono quasi tutti al secondo gruppo: si aspetta che a fine inverno si gonfino le gemme e si spuntano i rami tagliando sopra ad una coppia di gemme vitali.

Stefy

Giardinauta

...scusami, magari non la conosco io...sicura non si tratti di una passiflora? ;)

Ah, gli ibridi a grande fiore si differenziano tra loro principalmente per il periodo di fioritura, e di conseguenza cambia anche il gruppo di potatura ;)

Ultima modifica di un moderatore:

Stefy

Giardinauta
Sai che spesso sul web ho trovato foto di clematis indicate come passiflore e viceversa?

Forse è perchè si somigliano così tanto che mi sto specializzando con queste due piante, io le adoro!!!

La passiflora se proprio vuoi contenerla e ripulirla del secco, ti conviene spuntarla a gelate scongiurate. Puoi spuntare un solo nodo o tagliare di più se ne hai esigenza. La potatura puoi usarla per farne talee ;)

Alto