• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis e wilt

David06

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi ricordate, avevo chiesto consigli circa l'impianto di due Clematis qualche giorno fa......una Dr Ruppel e una Miss Bateman....:love:
Beh la Ruppel mi ha preso il famigerato wilt:cry::cry::cry:, nel giro di un giorno si è completamente afflosciata e proprio poco fa ho deciso di tagliarla completamente alla base, non immaginate il mio immenso dolore nel farle questo:cry::cry::cry:!!! Adesso a circa quindici/venti centimetri da quello che resta c'è la Bateman, che faccio?? Lei però è in ottima salute bella "sveglia":froggie_r!!!!
Avevo fatto tutto a modo, addirittura avevo messo della cenere sotto il pane di terra come consigliato!!!
Stavano crescendo nuovi ramettie e tenere foglioline......:cry:
Dove ho sbagliato? Ho pacciamato con la corteccia magari è colpa sua?
La estirpo o la lascio lì? Devo bruciarla come dicono, ma come?
Consolatemi voi, vi prego!!!!
Un caro saluto
David
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è affatto detto che sia wilt: hai provato a "sezionare" un nodo? Se dentro è nero allora è wilt, altrimenti il deperimento è dovuto ad altro (il che è molto più probabile), ad esempio a cause meccaniche (rami o radici recisi da insetti o tagliaerba impazziti o simili; sacche di aria sotterranee che non permettono all'acqua di arrivare alle radici, ecc); nel caso fosse davvero wilt, i rami colpiti devono essere completamente recisi, proprio rasoterra; se hai fatto correttamente l'impianto sotterrando un paio di nodi, la pianta dvrebbe ributare da quelli.
Il wilt è un fungo piuttosto "raro" e di provenienza abbastanza sconosciuta; certo non è colpa della corteccia! :eek:k07:
 

David06

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se non ti ho risposto subito ieri, è stata una giornata un po' impegnativa (sono andata in un vivaio ad acquistare altre piante: azalea e surfinie :love:)!!!!
Ho guardato come mi hai consigliato tu effettivamente all'interno il ramo ha un colore verde scuro tendente al nero!
Le due Clematis sono dentro un bel vaso capiente e le ho interrate ben in profondità, qunidi spero che la Ruppel ricacci in fretta!!
Il vivaista dove le ho acquistate mi ha detto che ho fatto bene a tagliarla e di aspettare fiduciosa :eek:k07:!!
Stanotte ero molto preoccupata per la Miss Bateman c'era un ventaccio forte ma quando ho aperto le imposte era ancora lì bella arzilla :froggie_r!!
Buona giornata
David:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ho guardato come mi hai consigliato tu effettivamente all'interno il ramo ha un colore verde scuro tendente al nero!
...
Guarda questa foto, tratta dal sito di Sosò, è abbastanza indicativa:

wilt3.jpg


Nel caso fosse veramente questo, è molto opportuno tagliare i rami colpiti rasoterra e spruzzare abbondantemente la pianta sana, e la superficie della terra con un fungicida sistemico.
 

David06

Aspirante Giardinauta
Non c'è dubbio è proprio wilt.....il sito di Sosò lo avrò visitato decine di volte per togliermi i vari dubbi che avevo per la messa a dimora ecc ho seguito attentamente tutte le istruzioni compreso interrare un pezzo di tubo per le innaffiature....
Devo comunque riprendermi ancora dallo shock:eek:, domani andrò a comprare il funghicida, mi sai consigliare quale acquistare? Devo cospargere anche la Miss Bateman?
Grassie :Saluto:!!!!
David:flower:
 
Alto