• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis secca

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti! l'anno scorso in autunno ho messo una clematis rampicante in un grosso vaso, a primavera boom vegetativo e una fioritura non entusiasmante...poi nell'ultimo mese con il grande caldo ha iniziato a seccare e ora le foglie sono quasi completamente secche (i fusti no), solo in alcune la parte centrale della foglia è rimasta verde, ma la periferia è secca...la pianta è esposta ad ovest, su un terrazzo che prende sole dalle 2 fino al tramonto, ma resta riparato da una tenda parasole, se no finiamo tutti bolliti....
la pianta sta cominciando a rimettere qualche rametto, all'altezza di circa 50cm dalla base (i rami più lunghi arrivano a circa 1,5m di altezza dalla terrra), ma niente al di sopra....in più è completamente infestata da cocciniglia (che è comparsa dopo poco tempo da quando le foglie si sono seccate), che, nonostante i trattamenti appositi, non da cenno di volersene andare....
mi stava venendo l'idea di tagliare tutto al di sopra dei nuovi getti, in modo che la pianta possa concentrarsi su quelli invece di continuare a tenere in vita vecchi rami rovinati, senza foglie e infestati....che dite?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho anch'io lo stesso problema! La mia multiblu ha avuto un'esplosione floreale in primavera e poi ha continuato a regalarmi fioriture splendide ma più contenute, ora è tutta secca, non saprei come comportarmi, anch'io sono per tagliare tutto. In inverno aveva fatto lo stesso e poi si è ripresa alla grande, ma l'estate scorsa non si era seccata così repentinamente e totalmente, credo di averla affogata di acqua. Che fare? Chi ci aiuta? Grazie ai soccorritori
 

belpa

Master Florello
Ciao a tutti! l'anno scorso in autunno ho messo una clematis rampicante in un grosso vaso, a primavera boom vegetativo e una fioritura non entusiasmante...poi nell'ultimo mese con il grande caldo ha iniziato a seccare e ora le foglie sono quasi completamente secche (i fusti no), solo in alcune la parte centrale della foglia è rimasta verde, ma la periferia è secca...la pianta è esposta ad ovest, su un terrazzo che prende sole dalle 2 fino al tramonto, ma resta riparato da una tenda parasole, se no finiamo tutti bolliti....
la pianta sta cominciando a rimettere qualche rametto, all'altezza di circa 50cm dalla base (i rami più lunghi arrivano a circa 1,5m di altezza dalla terrra), ma niente al di sopra....in più è completamente infestata da cocciniglia (che è comparsa dopo poco tempo da quando le foglie si sono seccate), che, nonostante i trattamenti appositi, non da cenno di volersene andare....
mi stava venendo l'idea di tagliare tutto al di sopra dei nuovi getti, in modo che la pianta possa concentrarsi su quelli invece di continuare a tenere in vita vecchi rami rovinati, senza foglie e infestati....che dite?
quoto il taglio , ho fatto così com la mia 15 gg fa e si è ripresa alla grande:)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
allora quasi quasi taglio anch'io senza pietà, la mia multiblue ha gli stessi sintomi: foglie secche e marroni ai bordi, sono verdi solo le poche piccole all'apice dell'unico stelo che mi è rimasto..va be' che questo è il suo primo anno di vita, ma credevo addirittura di averla messa troppo all'ombra.. mi farò coraggio e taglierò, sperando nell'anno prossimo..ma d'inverno la multiblue perde le foglie?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Rosita, in inverno perde le foglie e si secca tutta, almeno così è successo alla mia che poi si è ripresa alla grande! Ciò che mi sconforta è che ora è ancora estate!!! Comunque non disperiamo la multiblue possiede risorse incredibili che noi umani neanche sappiamo...l'ho potata in modo molto drastico, praticamente non ha più nulla se non gli steli, speriamo bene! Chissà forse è stato il gran caldo, però l'avevo messa all'ombra...
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Anche le mie due clematidi più esposte hanno foglie totalmente nere e secche o col bordo annerito, soprattutto all base.
Quella un po' più riparata invece ne ha solo 2-3.
Non sono affatto esperto di clematidi, però ho una buona esperienza con i caprifogli...e le varietà decidue a fine estate cominciano a presentare un fogliame decisamente sciupato, proprio come le clem.
Magari non c'entra nulla eh...però io non mi preoccuperei :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
comunque io l'ho tagliata senza pietà, anche perchè secondo i miei progetti doveva arrampicarsi verso sinistra, in modo da avere le foglie al sole per quasi tutto il giorno, e invece è andata a destra, restando così tutta in ombra (penso alla regola testa ala sole piedi all'ombra)..devo dire che essendoil primo anno pensavo in chissà quali prodigi e invece povera, l'ho concimata poco, forse non le ho dato risorse necessarie..la prossima primavera un bel mucchio di stallatico tutto per lei..o posso farlo anche adesso?
 
Alto