• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis VILLE DE LION già fiorita??

*francy*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Secondo voi è normale che le mie 2 clematis Ville de Lion siano già in fiore e con un sacco di boccioli già pronti?

Invece l'altra clematis blu, Jackmanii, è cresciuta tantissimo ma ancora non c'è neanche l'ombra di un bocciolo :confuso:

Eppure sono entrambe appartenenti al 3° gruppo di potatura, e l'anno scorso son fiorite in estate, insieme...

Devo fare qualcosa di particolare? Ho sbagliato qualcosa?
Soprattutto per la Jackmanii... normale che non ci siano ancora boccioli?

...è da meno di un anno che mi sono dedicata al giardinaggio, e non sono ancora un "pollice verde"!

grazie a tutti
francy
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso le avevi appena comprate? Le piante si autoassestano per quanto riguarda il periodo di fioritura.. per farti l'esempio il mio ciclamino fiorisce da anni in marzo aprile e non in dicembre... seguono il loro "orologio interno" e spesso disattendono quello che i libri scrivono o quello che chi le vende li obbliga a fare...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il tuo pollice è verdissimo. Complimenti! Le mie sono molto più indietro e la jackmanii è addirittura defunta quest'inverno..
 

liligen

Florello
Secondo me, hai un problema con la tua Jackmanii.

Non hai scritto nel quale regione sei, nel tuo profilo. Questo potra aiutare la gente a risponderti.

Hai dato gli stessi cure alle due clematide?
 

*francy*

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io vivo a Varese, e le mie piantine crescono su un balcone esposto a sud.

Ho trattato le 3 clematis nello stesso identico modo...
Oggi però ho una novità: la Jackmanii sembrerebbe avere dei micro-boccioli (6-7 mm), ma secondo me è comunque troppo cresciuta! Che abbia ecceduto con il concime?
In un vivaio ce n'ea una oggi, anche lei senza boccioli...
cosa ne dite?

Poi oggi un'altra cosa strana: un ramo della Ville de Lion si è appassito, fogli e boccioli sono molli... eppure acqua ne ho messa! :confused:

Vi posterei volentieri delle foto, ma non riesco: mi viene fuori la scritta
"Errore upload
clematis.JPG:
Quota forum eccedente di 231.20 MB."

??

grazie
francy
 

liligen

Florello
Ciao,
io vivo a Varese, e le mie piantine crescono su un balcone esposto a sud.
(...)

Varese!!!???!!! :lol: no è vero?!

O dioooooo!

Forse non lo sai ancora, beata te, qui c'è qualcuno di Varese.

Solo, ho capito che era un assassino di clematide! :eek::lol:

Ma anche lui giardina in vasi.

Si chiama Vincenzo Va...ti lascio indovinare perché il Va :lol:

Li mostro il tuo messaggio.

Finalmente, forse lui imparerà da te!

Ciao Francy! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Chi cerca un superesperto in Clematidi? :smok:
No Francy, devi aspettare ancora, non sono io. :storto:

Io ho questa


hpim1175tk6.jpg




ma è ancora piccolissima (50 cm) e per ora fa solo foglie.
Tu sai darmi qualche consiglio visto che abiti in zona?
Dove vivi esattamente?

Purtroppo, fino ad oggi, ho seguito i consigli di una forumista che si spacciava per esperta. :cry:
Naturalmente non voglio fare il nome per non offenderla, ti dico solo che è canadese. :lol:
Questa forumista mi ha fatto la testa come un pallone, ripetendomi circa 600 volte che la Clematide non deve assolutamente ricevere neppure un microscopico riflesso di sole sul vaso. Altro non ha saputo dirmi. Certamente adesso tu mi confermerai che le tue Clematidi hanno il vaso al sole dalla mattina alla sera!
Per fortuna adesso sei arrivata tu. :hands13:
Ti do il benvenuto e aspetto con ansia di sentire come è stata la tua esperienza con le clematidi varesine in questo primo anno. :Saluto:
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Chi cerca un superesperto in Clematidi?
(...)

Hahahahahahah!




:squint: Vincenzo, anche se Francy è nuova, ti assicuro che potrà rendersi conte e "questa" è solo un cartellino! :D :lol:


(...)
Dove vivi esattamente?

Come sei curioso! Francy, non dare il tuo indirizzo su questo post, non si fa! :eek:

Purtroppo, fino ad oggi, ho seguito i consigli di una forumista che si spacciava per esperta.
Naturalmente non voglio fare il nome per non offenderla, ti dico solo che è canadese.

Ma, di chi parla, lui? :confuso:

Questa forumista mi ha fatto la testa come un pallone, ripetendomi circa 600 volte che la Clematide non deve assolutamente ricevere neppure un microscopico riflesso di sole sul vaso. Altro non ha saputo dirmi.
(...)

Ah sì! È vero! Anche io l'ho letto. E presumo, Vincenzo che è per questo che hai fatto congelare la tua clematide? :rolleyes: :ciglione: :D

Benvenuta Francy! :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, è un cartellino, ma attraverso il buco vengono fuori i fiori della pianta che c'è nel vaso dietro....:squint: :( :cry: Non c'è alcun fiore!!! Lili ha ragione! :cry:
 

raggiodisole

Giardinauta
decisamente ot:

:lol::lol::lol:
Lili.....Vincenzo.....ancora a punzecchiarvi...:hands13::hands13:

povera Francy, penserà di essere entrata in un forum di matti (vedasi lo sdoppiamento di personalità del povero Vincenzo:eek::rolleyes::hehe:)

baci baci:love_4::love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
A parte gli scherzi, perchè Francy non torna? :slow: :cry:
Sono ansioso di confrontare le tecniche di cultura delle Clematidi. :)
FRANCYYYYYYYYYYY!!!
 
Alto