• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis VILLE DE LION già fiorita??

Vincenzo VA

Florello
Lili, prendo nota di questo tuo NUOVO suggerimento:
"La Clematide...non ....va....messa ..... col vaso....al sole!"
Ecco fatto, sai com'è: non vorrei dimenticarmi! :lol:

belluccio

Maestro Giardinauta
Ciao,
io vivo a Varese, e le mie piantine crescono su un balcone esposto a sud.

Ho trattato le 3 clematis nello stesso identico modo...
Oggi però ho una novità: la Jackmanii sembrerebbe avere dei micro-boccioli (6-7 mm), ma secondo me è comunque troppo cresciuta! Che abbia ecceduto con il concime?
In un vivaio ce n'ea una oggi, anche lei senza boccioli...
cosa ne dite?

Poi oggi un'altra cosa strana: un ramo della Ville de Lion si è appassito, fogli e boccioli sono molli... eppure acqua ne ho messa! :confused:

Vi posterei volentieri delle foto, ma non riesco: mi viene fuori la scritta
"Errore upload
clematis.JPG:
Quota forum eccedente di 231.20 MB."

??

grazie
francy
il ramo si è appassito perchè si è spezzato,almeno sulla mia carnaby è successa la stessa cosa:cry:

*francy*

Aspirante Giardinauta
scusate, sono stata fuori tutto il giorno!

Allora, innanzitutto, non sono assolutamente un'esperta, anzi...!!!
Però devo dire che le mie clematis sono cresciute tantissimo e sono diventate il mio fiore preferito, insieme alla rosa, per l'assoluta indipendenza dalle mie cure!! :D

Le ho comprate l'anno scorso, rinvasare quest'anno; a febbraio le ho tagliate a circa 30 cm dal suolo come letto in più siti su internet, e adesso (a parte il ramo floscio di una) sono vigorosissime!

clematis.jpg

(a proposito di ramo floscio, e se si tratta della malattia Wilt???) :cry:

clematisrosa.jpg

questa, anche se la foto non rende, è una ville de lion che ho comprato l'anno scorso in superofferta dal Leroy Merlin, era conciatissima, più morta che viva!
Invece quest'anno è ripartita alla grande, e anche se non è diventata molto alta (circa 50 cm, sempre dopo la potatura "drastica") oggi ha una decina di fiori sbocciati e una marea di boccioli :hands13:

Comunque, le clematis sono in pieno sole, il vaso invece è un pò più riparato (la ringhiera del balcone ha una lastra di vetro scuro), ma dire che non arriva un raggio di sole forse è eccessivo... però sicuramente le radici non si cuocciono!
Il vaso è grande e in coccio per le 2 + grandi, la più piccola è ancora in un vaso un pò + piccolo, di plastica.

Cosa dite, lo taglio il ramo floscio?? :(

ciao
francy

*francy*

Aspirante Giardinauta
L'ho tagliata a fine febbraio, forse anche troppo tardi perchè stavano già nascendo i germogli sui vecchi rami!

Adesso è ben oltre 2 mt, l'ho fatta girare e rigirare sulla griglia!

Io abito a Masnago.

ciao
francesca

Alto