scusate, sono stata fuori tutto il giorno!
Allora, innanzitutto, non sono assolutamente un'esperta, anzi...!!!
Però devo dire che le mie clematis sono cresciute tantissimo e sono diventate il mio fiore preferito, insieme alla rosa, per l'assoluta indipendenza dalle mie cure!!
Le ho comprate l'anno scorso, rinvasare quest'anno; a febbraio le ho tagliate a circa 30 cm dal suolo come letto in più siti su internet, e adesso (a parte il ramo floscio di una) sono vigorosissime!
(a proposito di ramo floscio, e se si tratta della malattia Wilt???)
questa, anche se la foto non rende, è una ville de lion che ho comprato l'anno scorso in superofferta dal Leroy Merlin, era conciatissima, più morta che viva!
Invece quest'anno è ripartita alla grande, e anche se non è diventata molto alta (circa 50 cm, sempre dopo la potatura "drastica") oggi ha una decina di fiori sbocciati e una marea di boccioli :hands13:
Comunque, le clematis sono in pieno sole, il vaso invece è un pò più riparato (la ringhiera del balcone ha una lastra di vetro scuro), ma dire che non arriva un raggio di sole forse è eccessivo... però sicuramente le radici non si cuocciono!
Il vaso è grande e in coccio per le 2 + grandi, la più piccola è ancora in un vaso un pò + piccolo, di plastica.
Cosa dite, lo taglio il ramo floscio??
ciao
francy