• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio urgente per ficus elastica: condannato a morte?

B

bluestar

Guest
Mi rivolgo a tutti quelli che possano darmi una mano per il problema seguente :nel giardino della mia casa in Sicilia,a pochi metri dalla spiaggia, vive e prospera da decenni un vigoroso albero di ficus elastica .

L'albero fu piantato a suo tempo,dai precedenti proprietari , a circa due metri dal muro di cinta che separa la mia dalla proprietà vicina .

Nel corso dei lavori di ripavimentazione del viale di accesso che corre parallelamente al nominato muro di cinta sono state trovate le radici del ficus e i vicini hanno cominciato a temere per la stabilità della loro abitazione.

Tale preoccupazione, unita all'insofferenza verso la caduta delle foglie dei rami - pochissimi in verità- che si protendono nel loro giardino - ha comportato una sorta di fissazione contro l'albero, di cui pretendono il taglio immediato !!!
Ho provveduto ad eliminare il problema della caduta delle foglie facendo potare annualmente i rami che sporgono dal muro di cinta , tanto che l'albero ha ormai una chioma del tutto eccentrica rispetto al tronco, e mi risulta che nel corso dei citati lavori di pavimentazione, essi abbiano a loro volta fatto tagliare tutte le radici invasive del loro territorio ;aggiungo che in quasi tutti i giardini meridionali si vedono alberi di ficus piantati a ridosso delle abitazioni e gli stessi vicini hanno accanto alle mura di casa un albero di bouganvillea che copre da 50 anni tutta la facciata salendo fino al terzo piano : possibile che le radici della bouganvillea non creino preoccupazioni e il mio albero si?

E non c'è una soluzione meno dolorosa e drastica del taglio dell'albero? E ammesso che lo si debba tagliare , come evitare che le radici continuiino a crescere? E infine, oltre al danno microclimatico, l'eliminazione dell'albero non comprometterebbe forse l'assetto idrogeologico del terreno? Come spiegavo, la mia proprietà dista 20 metri dal mare , il terreno è molto umido così come la casa e non vorrei che eliminando le radici, venisse meno il drenaggio da esse effettuato . :confuso:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Bluestar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il problema del drenaggio non esiste....
Il fatto è che in teoria non potresti tenere un albero così alto a solo 2 metri dal confine (non ricordo i numeri, ma ci sono distanze da rispettare in funzione all'altezza della pianta), perciò loro avrebbero ragione a fartelo togliere. Però esiste l'usucapione: cioè se l'albero sta li da più di 20 anni acquisisce il diritto di rimanerci se nessuno ha mai detto nulla in questi 20 anni, perciò potrebbe essere il tuo caso.
A quel punto però si parla di un contenzioso legale, e non so se ne vale la pena, dipende da quali siano i tuoi rapporti con i vicini.
Sicuramente le radici non possono nuocere alla casa dei vicini, ma vaglielo a dire, e comunque magari potrebbero creare problemi alla pavimentazione.
Comunque tagliandolo le radici smetteranno di crescere perchè la pianta dovrebbe morire.
Non so cosa dirti, aspetta altri consigli...
 
B

bluestar

Guest
Benvenuto nel forum Bluestar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

la località è la costa siciliana, provincia di messina , vicino Capo d'Orlando:confuso:
 
Alto