• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio e altre piante da frutto.

marco1979

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi un parere sulle piante da frutto.
Il ciliegio secondo voi può essere potato oppure no? Ho cercato notizie su internet ma le risposte sono contradditorie. Alcuni ritengono che il ciliegio non và assolutamente potato, perchè cicatrizza male e le ferite non si richiudono.
Altri invece che si possono potare tranquillamente. Ne ho messo uno l'anno scorso nel giardino ma non vorrei farlo crescere troppo. L'unica potatura che gli ho fatto fino ad ora sembra cicatrizzata bene, non ha spurgato nessun liquido anche senza mettere del cicatrizzante per piante.
Un altra domanda è sulla distanza degli alberi da frutto (susini, peri e meli) che dovrei mettere a dimora a fine marzo. Ho sentito da persone che le hanno di metterle anche a 1,5 metri di distanza sulla fila e di 2 metri tra una fila e l'altra.
Voi che ne dite?
 

Franco84

Aspirante Giardinauta
x la distanza dipende dalla vigoria indotta dal tipo portinnesto, dovresti chiedere quindi al vivaista dove prendi le piante
 

alcess

Aspirante Giardinauta
Va praticata tutti gli anni a fine inverno prima del germogliamento e si limita però solo ad equilibrare la vegetazione e sfoltire il centro dell’albero. Evitare di eliminare i rami grossi. Si consiglia di effettuare anche una leggera potatura estiva a giugno eliminando esclusivamente i succhioni più vigorosi cresciuti nella parte alta ed interna dell’albero. Distanza di piantagione da 5x4 a 6x6 in quanto piante che se partono bene diventano gigantesche (almeno le mie).
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
x la distanza dipende dalla vigoria indotta dal tipo portinnesto, dovresti chiedere quindi al vivaista dove prendi le piante

Grazie Franco. Le piantine me le procura un amico tramite un associazione di coltivatori che fanno un ordine unico per tutti quelli della zona per pagarle di meno. Penso che con la giusta potatura dovrei riuscire a contenerne lo sviluppo.
E in merito al ciliegio ne sai qualcosa??
Secondo voi 6 euro a piantina è buono come prezzo?( Sono piantine a radice nuda, e di solito hanno un altezza attorno al metro e 30)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il ciliegio non avrai modo di contenerne lo sviluppo senza determinare una scarsità di produzione, la pianta va condotta a maturità lasciandola sviluppare, questo significa avere una chioma almeno di 4-5m di diametro, sempre non si tratti di varietà particolari.
Per le altre piante da frutto la distanza è determinata sempre dal portainnesto, le piante su franco hanno il massimo sviluppo, dunque 2 metri possono essere pochi.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, puoi usare la distanza di 2 metri fra pianta e pianta , formando in caso anche un filare , se usi come portainnesto del pero il cotogno, per quanto riguarda il melo devi prendere piante innestate su M9 oppure su M26. Questi portainnesti fanno entrare la pianta in produzione talvolta anche al secondo anno . In funzione della mole hanno una produttività elevata ,producono frutti di rilevante pezzatura che maturano con qualche giorno di anticipo; devi però tenere presente che l'apparato radicale non ofre un solido ancoraggio essendo le radici molto fragili, perciò le piante hanno bisogno di sostegno .. Caso diverso è il susino. Il ciliegio puoi impalcarlo a vaso , impalcalo basso a 50-60 cm dal terreno; puoi ottenerlo quasi normalmente con interventi estremamente limitati , tanto più che il ciliegio è specie soggetta alla gommosi e non tollera eccessivi tagli invernali . Tuttavia per ottenere una pianta più raccolta e una distribuzione iniziale dello scheletro alquanto regolare puoi ricorrere a qualche taglio di raccorciamento da eseguire all'inizio della primavera in modo da ottenere piante con sviluppo alquanto più moderato e meglio rivestite. Molte cultivar reagiscono facilmente alla cimatura primaverile con la emissione di rami anticipati , per cui è possibile ottenere , con tale metodo , la formazione dei vari palchi . Anche ler cultivar non facili alle emissione di rami anticipati beneficiano della cimatura estiva che presenta il vantaggio di evitare emissioni gommose , e favorire la formazione di alberi più raccolti. In seguito lascialo crescere liberamente anche se ciò comporterà la formazione di un vaso alquanto irregolare. Per ridurre il numero dei tagli , poco tollerati dalla specie , adotta inclinazione e piegatura dei rami non costituenti lo scheletro, favorendo così la formazione di un albero più raccolto e compatto. Marcello
 
Nel ciliegio pota specialmente i rami che si incrociano al centro,in questo modo eviti grossi tagli nel futuro e fa in modo che la potatura agevoli anche la raccolta.
Tutte le piante vanno potate(chi più chi meno),a secondo della vigoria e dell'età della stessa .ciao
vincenzo
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda i portainnesti delle varie piante non saprei quali siano. So solo che sono le stesse che usano i frutticoltori della zona.
Ero tentato a provare la coltivazione a spalliera per quanto riguarda i meli e i peri, mentre per i susini il classico alberello.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho comprato un alberello piccolino di ciliegio ed il vivaista mi ha raccomandato di potarlo appena dopo la fruttificazione, quindi in estate.
Potarlo in inverno potrebbe essere pericoloso per gli attacchi fungini.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda i portainnesti delle varie piante non saprei quali siano. So solo che sono le stesse che usano i frutticoltori della zona.
Ero tentato a provare la coltivazione a spalliera per quanto riguarda i meli e i peri, mentre per i susini il classico alberello.
Sul foglio di accompagnamento delle piante deve , oltre al nome della cultivar, essere specificato il portainnesto. Per l'impianto a spalliera usa meli innestati su : M9 oppure M26 . I peri innestati su cotogno. La distanza fra le piante è diversa secondo la classe dei portainnesti. I principali portainnesti: M9 (classe 1) - m26(via di mezzo tra classe 1 e classe 2). M7(classe 2). mm 105(classe terza, pianta vigorosa molto pollonifera). MM106( classe seconda, non pollonifera fra i migliori). MM 110( classe quarta pianta assai vigorosa. per niente pollonifero). Marcello
 

potatore

Aspirante Giardinauta
il ciliegio nn va assolutamente potato, le ciliege in fatti si concentrano sulle cime. le mie piante sono alte un 15 metri ho bisogno della scala da 30 gradini per raccoglierle, nel tuo caso se nn le vuoi fare crescere in alto le cime legale su un filo teso in modo che le cime crescano ad una altezza moderata
 
Alto