• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento potatura ciliegio

marco-g

Aspirante Giardinauta
Ciao.

In giardino ho un prunus, ciliegio ornamentale. Negli ultimi anni è cresciuto a dismisura e vorrei potarlo. Finora ho solo accorciato i rami che crescevano fino a toccare il terreno, ma la pianta presenta numerosi rami intrecciati. Vorrei un suggerimento su come farlo. Devo lasciare solo i rami principali o solo i rami giovani? Oppure altro?
Allego una foto. Ho eliminato lo sfondo per poterlo meglio apprezzare, visto che era costituito da altri alberi e arbusti che creavano confusione.

Grazie.


ciliegio.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ti conviene eliminare tutti i rami ad intreccio ,e qualche ramo grande che non rientra nella forma a ombrello,cmq di norma questo genere di potatura è indicata alla fine dell'estate,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
va potata dopo la fioritura, per goderne al massimo della sua bellezza. Una volta fiorita devi eliminare i rami in eccesso cercando di recuperare lo spazio tra i rami e accorciandoli. Ma si deve fare subito, a primavera per permettere alla nuova vegetazione di formarsi e ottenere nuovi rami fioriferi. A fine estate invece si fanno solo potature leggere di contenimento della chioma essendo una pianta a fioritura primaverile.
 

billgates13

Giardinauta Senior
io la sfoltirei nei rami che si incrociano solamente per dare aria per adesso poi dopo la fioritura allora la rinnoverei lasciando i rami dell'anno che porteranno i fiori l'anno seguente.
 
Alto