• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura CILIEGIO

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siamo nel periodo principale di potatura ed io ho un fruttuoso ciliegio di 3 anni che pero' sta raggiungendo l'altezza di circa 3,5 metri.
Vorrei potarlo in altezza, ma ho ricevuto tanti SCONSIGLI nel farlo, il ciliegio NON sopporta bene le potature.
Dal tronco centrale partono altri due tronchi.
Vi invio due fotografie, ditemi voi deove potare : cliccate nei link
ho avuto un po' di problemi nell'inserirle nel forum, quindi se volete, potete rispedirmele al mio indirizzo e-mail. ciao

le due foto:
http://i39.tinypic.com/v4s4xx.jpg
http://i44.tinypic.com/2cdh669.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina il succhione che si forma dalla base, completamente, è il trochetto che nasce alla radice del tronco principale.
Non serve eseguire nessuna potatura di altro genere, causerebbe solo ritardi nella fioritura etc...
La potatura di contenimento potrai eseguirla tra diversi anni, dopo che la pianta sarà in piena attività produttiva.
Se hai problemi di spazio, puoi ancora estirparla e regalarla.
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tua risposta, e ti chiedo un piacere:
potresti segnalarmi i punti di "possibile" taglio sulle mie foto e spedirmele al mio e-mail?
...sai prima di fare qualche castronata......

grazie ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una unica e sola potatura, l'unico ramo da tagliare è quello più piccolo che parte dal terreno, quello è un succhione.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
sono un pò fuori con i tempi...
la scorsa primavera ho messo a dimora e potato una pianta, quest'anno volevo rifinire la potatura di formazione. se sposto il tutto ad agosto, che ne dite ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'eliminazione del succhione va fatta, in qualsiasi momento, perchè deve essere eliminato completamente.
 
Alto