• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Caprifoglio enorme

Simalù

Giardinauta Senior
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per un dubbio che mi sta assillando. :confuso:

In giardino c'è un enorme cespuglio di Caprifoglio che a primavera inoltrata produce profumatissimi fiori bianco-gialli.
Il problema è che in questi ultimi 2 anni è diventato davvero troppo invadente, sta coprendo piante, occupando troppo spazio, e diventando altissimo.
Mii chiedevo se fosse possibile potarlo drasticamente (pensavo a 20/30 cm dal suolo), considerando che i rami inferiori sono totalmente privi di foglie, sembrerebbero secchi, mentre la parte in vegetazione è quella superiore, che ricade nei rametti sottostanti.
Pensate che si possa fare o rischio di far seccare la pianta?
Il periodo migliore per la potatura? Da me non c'è rischio di gelate. Grazie!



 

lilith

Master Florello
Ma è bellissimo! Io non lo poterei tanto drasticamente, non perché non possa ricrescere, è un arbusto molto invasivo, ma perché fa un figurone con la sua chioma lussureggiante e i suoi fiori profumatissimi. Lo taglierei solo un pò
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, anch'io non andrei sul drastico. Taglierei 1/3 della lunghezza dei rami, non di più. Complimenti per il giardino:D Per la potatura dovrebbe andar bene fine Marzo Aprile.
 
Ultima modifica:

arkady

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio al post perché dovrei tagliare quasi alla base dei caprifogli per manutenzione alla rete di confine a cui sono attaccati. Vedendo come crescono non penso che secchino ma vorrei lo stesso qualche opinione :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi aggancio al post perché dovrei tagliare quasi alla base dei caprifogli per manutenzione alla rete di confine a cui sono attaccati. Vedendo come crescono non penso che secchino ma vorrei lo stesso qualche opinione :)

Aspetta di farlo quando la temperatura è più mite. Se sono in piena terra la potatura drastica procurerà solo benefici.:eek:k07:
 
Alto