• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bonsai olivo

anemone2

Aspirante Giardinauta
E' la seconda volta in quattro anni che poto i rami dell'olivo bonsai ma vedo che man mano restano rami nudi sempre più lunghi e le foglie solo in alto. Cosa sbaglio? Aiutatemi, per favore, adoro piante e fiori ma ho il pollice nero
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo meglio una foto.
secondo me sbagli coltivazione.
ma maggior parte delle piante ( eccezion fatta per conifere e qualche altra ), quando poti in apice, sviluppi lo spuntare delle gemme arretrate, perchè la pianta, per vivere, DEVE avere foglie.
quindi, naturalmente, farà spuntare gemme arretrate.
se non lo fa, segno che la pianta non è in forma e poco concimata

fai una foto
 

anemone2

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, ma credo che al momento non potrò mettere la foto perchè non lo so fare. Tenterò di imparare anche questo: non si finisce mai. Il concime lo metto una volta a settimana solo in estate e quando poto lascio le foglie all'apice dei rami e tolgo i ramoscelli laterali per consentire una forma ad ombrello. Così adesso pare proprio un ombrello però sta bene.
 

campogaggiolo

Florello
Secondo un mio personale parere questo pre-bonsai ha bisogno soltanto di crescere senza neanche eccedere troppo nelle cure. Assicurati che la terra sia bella grassa e che riceva tanto sole, poi una volta che madre natura avrà fatto sviluppare i suoi rami (anche getti più bassi) potremmo iniziare a parlare di impostazione ma per ora direi di aspettare.

giuseppe
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si concordo.
io però lo sposterei in una ciotola larga e bassa con terreno più drenante, poi giù di concime organico.
 

anemone2

Aspirante Giardinauta
Dai LucaM, le foto le so fare, bene o male,come vengono, ma non le so inserire proprio sul computer.
Non ti meravigliare perchè proprio ieri ho buttato "Vi insegno a fotografare" con la macchinetta classica perchè ormai c'è quella digitale. Nessuno nasce imparato e si fa in tempo a diventarlo se la cosa interessa. In più la cosa più facile diventa difficile se non la si conosce. E io non la conosco. Mi devo vergognare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda che Luca ti ha solo chiesto se non le sai fare o non le sai inserire.
se per inserirle sul forum ti insegnamo o leggi il post, per farle è un discorso un pò più complicato.
nessuno ha detto che si ci deve vergognare.
 

anemone2

Aspirante Giardinauta
Beh, perchè un po' mi vergogno. Mi dispiace non saper fare quello che vorrei, fin o ad oggi non m'interessava ma appena trovo il cavetto può essere che ci riesco. Caso mai vi chiedo aiuto.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Infatti pensavo di spostarlo in primavera in vaso basso e largo per amplire meglio le radici... Grazie
 
Alto