• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per potare questo olmo e olivo

nikiz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti premetto ke sono inesperto di bonsai ma mi piacciono molto, ho acquistato l anno scorso questo olivo e credo sia da impostare o cmq ritoccare, non voglio osare e chiedo consigli.... stessa cosa vale x l olmo 3 anni fà era un seme e oggi e un insieme di rami intorcigliati ed è alto circa 50cm...anche di questo chiedo consigli x impostarlo o dargli già una forma....mi dispiacerebbe rovinare o lasciar crescere così delle piante ke un gg possono diventare alberi belli da vedere...aiutatemi x favore....grazie
 

Allegati

  • 2013-01-15 15.58.36-1.jpg
    2013-01-15 15.58.36-1.jpg
    29,7 KB · Visite: 81
  • 2013-01-15 15.58.24-1.jpg
    2013-01-15 15.58.24-1.jpg
    30,5 KB · Visite: 93
  • 2013-01-15 15.57.27.jpg
    2013-01-15 15.57.27.jpg
    99 KB · Visite: 116
  • 2013-01-15 15.57.16.jpg
    2013-01-15 15.57.16.jpg
    98,5 KB · Visite: 96
  • 2013-01-15 15.57.07.jpg
    2013-01-15 15.57.07.jpg
    98,3 KB · Visite: 410
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora , prima di tutto ciao, poi devi fare 4 foto per pianta una per lato alla più o meno del piede della pianta inquadrando la stessa tutta dal vaso alla sommità in modo che si possano vedere bene tutte le angolazioni e le ramificazioni. Le foto prese dall'alto servono a poco. poni vicino un oggetto comune , esempio un accendino che da a chi guarda una percezione delle dimensioni.
 

aurex

Esperto di Bonsai
al di là delle foto...io pianterei in piena terra entrambe..tra un anno incomincerei a pensare ad una impostazione...
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
apparte la pulizia credo che quell'olivo sia stato messo in vaso bonsai troppo presto...
concordo terra piena e un paio d'anni di coltivazione...ha le foglie un pò troppo lunghe..mettilo in pieno sole e regola le innaffiature..questo è quello ke farei io prima di un'impostazione vera e propria
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma l'olivo è già un bonsai ? bè perchè allora si tratta solo di fare un pò di "pulizia"
Albi...dipende cosa intendi tu per bonsai...se pensi che piantare una pianta in vaso bonsai faccia della tua pianta un bonsai...allora...bhè!!!...è un paio di maniche...se invece pensi che un bonsai sia qualcosa di molto di più...allora hai da lavorare ancora.....:D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Albi...dipende cosa intendi tu per bonsai...se pensi che piantare una pianta in vaso bonsai faccia della tua pianta un bonsai...allora...bhè!!!...è un paio di maniche...se invece pensi che un bonsai sia qualcosa di molto di più...allora hai da lavorare ancora.....:D
intendevo dire che è già "impostato" come bonsai , magari non ha la forma e l'armoniosità dei bonsai veri e propri ma ( almeno così mi sembra ) è gia fuori dal pre-bonsai . per me l'olivo è pronto per la lavorazione bonsai ( magari con un vaso diverso )
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
secondo me ha già passato la fase prebonsai è solo da impostare anche se da mettere a terra come dite... cmq ho inserito 4 foto dei 4 lati della pianta...così si ha una visione migliore.... come la impostereste?
 

Allegati

  • 2013-01-29 11.47.05.jpg
    2013-01-29 11.47.05.jpg
    59,5 KB · Visite: 61
  • 2013-01-29 11.47.32.jpg
    2013-01-29 11.47.32.jpg
    56,9 KB · Visite: 70
  • 2013-01-29 11.47.44.jpg
    2013-01-29 11.47.44.jpg
    60,5 KB · Visite: 50
  • 2013-01-29 11.47.54.jpg
    2013-01-29 11.47.54.jpg
    57 KB · Visite: 81
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
secondo me ha già passato la fase prebonsai è solo da impostare anche se da mettere a terra come dite... cmq ho inserito 4 foto dei 4 lati della pianta...così si ha una visione migliore.... come la impostereste?

Ho tentato un virtual di come potrebbe venire spero incontri i tuoi gusti:

1.jpg
questa è la tua pianta

2.jpg
questi i rami che terrei

3.jpg
reinvaserei la pianta meno verticale un poco più inclinata

4.jpg
la filerei dandole più o meno questa forma

5.jpg
questo dovrebbe essere più o meno il risultato

Se non ti piace non mi offendo :lol:
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
cosi sarebbe battuta dal vento... non è male un cambiamento radicale da come è adesso...si potrebbe fare...sarebbe la prima volta x me sono titubante ma mi fido le foglie le devo lasciare giusto?
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
massimo metterò anche le foto dell olmo uno di questi gg...accetto consigli.. il mio difetto e l indecisione di fare cambiamenti alle mie piante e questo non è un bene
 

aurex

Esperto di Bonsai
invece fai bene ad essere titubante...io prima di fare qualche intervento estetico su di una pianta la osservo per bene...per mesi anche...poi decido...parlo di piante che però conosco bene ...so come rispondono alle potature ecc....purtroppo se sbagli butti via anni di coltivazione .
per quel poco che ho imparato di estetica io penso che il tuo ulivo sia ancora immaturo...non ha le proprozioni giuste ancora per sembrare un grande albero in miniatura...il tronco è piccolo..non ha ancora un bel piede....i rami sono esili e lunghi ..le foglie sono grandi.
sulle foglie dell'ulivo non si possono fare miracoli...sono quelle punto e basta...ecco perchè si preferisce l'olivastro che ha foglie più piccine.
se avesse foglie piccole come la zelkova ti direi di abbassare i rami...che ora sono sparati verso l'alto.. dando un pò di movimento...e soprattutto taglierei almeno in 40% della parte aerea.

2013-01-29%2011_47_44.jpg

Facendo una cosa del genere qui però rimarresti con poche foglie grandi...quindi...non credibile come bonsai.
Anch'io ho una pianta simile...me la regalò mia suocera ..la comprò fuori dalla chiesa...ora è in piena terra in giardino...aspetterò che cresca ...questo è il mio consiglio...poi tutto fà esperienza...anch'io all'inizio potavo e legavo di tutto...però poi ti trovi con un sacco di ciofeche che non servono a nulla...ora ho imparato e sono più paziente...mi dedico di più alla coltivazione ed allo sviluppo...che non è cosa semplice ...non c'è estetica della pianta...se prima non c'è la salute della stessa.
:Saluto:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Carissimo Aurelio,
concordo in tutto quanto hai detto... La pianticina è sicuramente in formazione , è sicuramente giovane e non mostra neppure apperentemente segni che possano far pensare a una pianta vissuta. Il tuo consiglio è quindi sacrosanto.
Al tuo consiglio quindi mi accomuno. :fischio:

Il virtual prende lo spunto unicamente dal fatto che ho percepito nell'amico un forte desiderio di cimentarsi in una impostazione di stile, desiderio palese sia qui nel forum che in MP da qui il mio tentativo di virtual sulla base delle foto postate. A volte comunque trovo sia bene dare consigli primari e importanti ma poi assecondare anche i desideri degli interlocutori che comunque devono fare le loro esperienze dirette per crescere e raggiungere da soli alle convinzione che se imposte verrebbero rifiutate.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il virtual prende lo spunto unicamente dal fatto che ho percepito nell'amico un forte desiderio di cimentarsi in una impostazione di stile, desiderio palese sia qui nel forum che in MP da qui il mio tentativo di virtual sulla base delle foto postate. A volte comunque trovo sia bene dare consigli primari e importanti ma poi assecondare anche i desideri degli interlocutori che comunque devono fare le loro esperienze dirette per crescere e raggiungere da soli alle convinzione che se imposte verrebbero rifiutate.

si certo Massimo...mi associo a quello che dici...infatti ho concluso dicendo che se desidera fare allora faccia....tutto fà esperienza....e capisco bene che quando hai questa passione ed una pianta in mano è difficile aspettare ...il deiderio di cimentarsi è troppo forte....per questo mi sono circondato di una 50ina di piante....così non sto mai fermo e ho sempre qualcosa da fare....:D
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
ho capito il concetto...e seguirò il vostro consiglio la metterò a terra... io nella mia inesperienza volevo dargli una postura e poi metterlo a terra e farlo crescere ma x quello ke ho capito sarebbe più opportuno metterlo a terra e basta, poi in futuro ci si guarda...ho chiesto consiglio a voi massimo e aurex perchè vedo ke siete molto attivi nel forum... è accetto i vostri consigli senza esitare... peccato ke qui dalle mie parti non ci siano serre dedicate ai bonsai o corsi per migliorare l apprendimento è un arte inesistente i più ke nel forum non posso documentarmi...a breve vi chiederò consigli sul mio olmo spero me ne diate...un saluto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Cresce sviluppando le proporzioni di una pianta normale quindi ingrossa e allunga ....... nessuno ti vieta di regolarne l'allungamento potandolo anche se è in terra piena. Se lo interri metti sul fondo della buca a una spanna circa delle assi di legno..... in questo modo le radici si formeranno e cominceranno a svilupparsi in maniera orizzontale senza sprofondare troppo verso il basso. Documentati il procedimento è ampiamente illustrato in internet.
 
Alto