• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per potare questo olmo e olivo

nikiz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti premetto ke sono inesperto di bonsai ma mi piacciono molto, ho acquistato l anno scorso questo olivo e credo sia da impostare o cmq ritoccare, non voglio osare e chiedo consigli.... stessa cosa vale x l olmo 3 anni fà era un seme e oggi e un insieme di rami intorcigliati ed è alto circa 50cm...anche di questo chiedo consigli x impostarlo o dargli già una forma....mi dispiacerebbe rovinare o lasciar crescere così delle piante ke un gg possono diventare alberi belli da vedere...aiutatemi x favore....grazie
 

Allegati

  • 2013-01-15 15.58.36-1.jpg
    2013-01-15 15.58.36-1.jpg
    29,7 KB · Visite: 81
  • 2013-01-15 15.58.24-1.jpg
    2013-01-15 15.58.24-1.jpg
    30,5 KB · Visite: 93
  • 2013-01-15 15.57.27.jpg
    2013-01-15 15.57.27.jpg
    99 KB · Visite: 116
  • 2013-01-15 15.57.16.jpg
    2013-01-15 15.57.16.jpg
    98,5 KB · Visite: 96
  • 2013-01-15 15.57.07.jpg
    2013-01-15 15.57.07.jpg
    98,3 KB · Visite: 410
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora , prima di tutto ciao, poi devi fare 4 foto per pianta una per lato alla più o meno del piede della pianta inquadrando la stessa tutta dal vaso alla sommità in modo che si possano vedere bene tutte le angolazioni e le ramificazioni. Le foto prese dall'alto servono a poco. poni vicino un oggetto comune , esempio un accendino che da a chi guarda una percezione delle dimensioni.
 

aurex

Esperto di Bonsai