• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo messo male...

elemauvero

Aspirante Giardinauta
adesso è in giardino in un angolo dove non è pieno sole, lo bagno ma non troppo e la terra era quella del vaso, niente di particolare, credo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Fuori va bene,ma dammi qualche notizia in più;prima di cadere le foglie sono ingiallite,sono imbrunite,si sono accartocciate,son cadute così com'erano...Perchè guarda può darsi che sia la troppa acqua,la siccità(quante volte lo bagni?)parassiti,marciume radicale dovuto alla terra troppo vecchia e asfittica...ce ne sono di cause.Da quanto tempo lo tieni?Ultimamente hai cambiato qualcosa nella coltivazione?Gli son cadute proprio tutte le foglie o ne ha conservata qualcuna?La terra com'è,nera,gialla,blu...Le radici escono dal foro di scolo?L'acqua ci impiega tanto ad imbibire la terra o no?devi dirci tuttissimo,sennò rischiamo di dirti solo baggianate.
 

tulipa

Giardinauta Senior
ti racconto quello ch eè successo a me. a fine agosto quando sono tornata le foglie erano tutte secche. ero molto disperata. ho deciso, perderlo per perderlo di tagliare tagliare e lasciare solo i rami ora si è ripreso ed ha messo belle foglie nuove. vedi un po' tu se tagliando un po' un rametto l'albero è vivo! fammi saxe! coraggio
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
ha perso le foglie che sono diventate marroncine e poi sono cadute.la terra è mista a sabbia , credo, perchè è chiara, le radici non escono e l'acqua si assorbe normalmente. All'incirca una volta al mese gli do il concime che do agli altri miei due bonsai ( pyracantha e acero) e lo bagno circa una volta alla settimana, perhè so che non va bagnato molto....poverino...
 

Lele85

Apprendista Florello
guarda l'olivo è la pianta che curo di meno di tutte. e io gia le curo poco....pensa l olivo.
è fuori tutto l'anno nella stessa posizione....sole o non sole. lasciato sempre fuori alle intemperie...freddo,neve, grandine, pioggia, afa, caldo torrido...di tutto....ed è sempre stato li tranquillo.
per l'acqua lo bagno pochissimissimo....forse 1 volta ogni 2 settimane. se poi è un periodo di pioggia...non lo cago minimamente.

da quello che dici te...ed essendo di prov di milano...una volta per me è eccessivo. nelle scorse settimane ha fatto delle super pioggie quindi evita di bagnare.e ora ne arrivano delle altre...nei prossimi giorni.
per la terra...io lo tengo in vaso di terracotta e terra al 100%. piu avanti rinvaserò magari alleggerendo un pò la terra.
il concime, non lo usare se sta male . è. e che concime è scusami? 1 volta a mese :confuso:...se è organico tipo biogold sapevo che si toglieva dopo una 40ina di giorni....ma non tutto l'anno.
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
il concime che uso è il concime organico liquido Bonsan e va dato ogni 15 giorni ai bonsai da marzo ad ottobre, tranne agosto.Non è in un punto dove prende molto l'acqua piovana perchè sopra c'è la grondaia e poi troverei la terra zuppa, no?Morale adesso mi trovo solo con i rami: che faccio? Poto o non poto?
 
V

vinceco

Guest
il concime che uso è il concime organico liquido Bonsan e va dato ogni 15 giorni ai bonsai da marzo ad ottobre, tranne agosto.Non è in un punto dove prende molto l'acqua piovana perchè sopra c'è la grondaia e poi troverei la terra zuppa, no?Morale adesso mi trovo solo con i rami: che faccio? Poto o non poto?
metti na fotoooooo,facce vedè sto malato senno come famo a curarlo:martello2:martello2ciao
vincenzo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ti racconto quello ch eè successo a me. a fine agosto quando sono tornata le foglie erano tutte secche. ero molto disperata. ho deciso, perderlo per perderlo di tagliare tagliare e lasciare solo i rami ora si è ripreso ed ha messo belle foglie nuove. vedi un po' tu se tagliando un po' un rametto l'albero è vivo! fammi saxe! coraggio

era fine agosto infatti...

il concime che uso è il concime organico liquido Bonsan e va dato ogni 15 giorni ai bonsai da marzo ad ottobre, tranne agosto.Non è in un punto dove prende molto l'acqua piovana perchè sopra c'è la grondaia e poi troverei la terra zuppa, no?Morale adesso mi trovo solo con i rami: che faccio? Poto o non poto?

lo hai concimato troppo secondo me....

prova a tagliare qlc rametto vedi se la pianta è viva ti ho spiegato cosa ho fatto io

si, gratta il tronco, ma temo che le radici sono irrimediabilmente rovinate....
 

tulipa

Giardinauta Senior
era fine agosto infatti...



lo hai concimato troppo secondo me....



si, gratta il tronco, ma temo che le radici sono irrimediabilmente rovinate....

so benissimo che era agosto non a caso l'ho scritto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e il post poi l'ho messo prima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
so benissimo che era agosto non a caso l'ho scritto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e il post poi l'ho messo prima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

????????????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ritornando all'ulivo, direi, quasi certamente, che si tratta di problemi radicali dovuti ad un terreno poco drenante.

io li coltivo in pomice pura
 
V

vinceco

Guest
e no hai più problemi di me, a quanto pare.
ciao marchese....:cool2:me ve da ride a legge sta risposta,ma condivido.
ritornando all'olivo ,penso anchio che ha concimato troppo e vi è un eccesso di sali minerali nel terreno ,dovrebbe dilavare tutto ,cioè dare acqua,farla uscire bene.eventulamente prova a tagliare un pezzetto ,se verde devi solo aspettare ed in primavera cambi terra.ciao
vincenzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma se vi dicessi il mio regime di concimazioni, questo potrebbe sembrare acqua fresca.
 
Alto