• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai di olivo non ne vuole sapere...

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
A suo tempo feci il tentativo con un olivo e mi riuscì, dopo anni siamo sempre li, fusto uguale, rami uguali, poto ma rimangono sempre tutti dello stesso diametro... che posso fare per farlo assomigliare ad un vero bonsai piuttosto che al cugino denutrito???

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A suo tempo feci il tentativo con un olivo e mi riuscì, dopo anni siamo sempre li, fusto uguale, rami uguali, poto ma rimangono sempre tutti dello stesso diametro... che posso fare per farlo assomigliare ad un vero bonsai piuttosto che al cugino denutrito???

Quanti anni ha? È da seme o talea? Per accelerare puoi metterlo a terra con una piastrella sotto le radici e, dopo alcuni anni in vaso.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Quanti anni ha? È da seme o talea? Per accelerare puoi metterlo a terra con una piastrella sotto le radici e, dopo alcuni anni in vaso.
Credo abbia una decina di anni e lo realizzai da talea, ho recentemente cambiato il terreno con quello in busta, più leggero e drenante, ogni anno o due gli accorcio un pò le radici, lo tengo all'esterno ma sempre li rimane... ho una piccola aiuola dove potrei interrarlo come da te suggerito ma vorrei prima capire come mai non cresce

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo abbia una decina di anni e lo realizzai da talea, ho recentemente cambiato il terreno con quello in busta, più leggero e drenante, ogni anno o due gli accorcio un pò le radici, lo tengo all'esterno ma sempre li rimane... ho una piccola aiuola dove potrei interrarlo come da te suggerito ma vorrei prima capire come mai non cresce

Grazie
Terreno drenante ok.
Per il resto sentiamo @danielep
 

danielep

Florello Senior
Il terreno (per l'olivo in particolare) dev'essere drenante. Il tronco grosso deriva da crescita senza potature e radici libere. Cioè, per i primi anni, non assomiglierà ad un bonsai... Al di là dell'affetto per la tua talea, ti conviene procurarti un esemplare della grossezza desiderata. Questo è l'unico olivo che ho, portatomi dalla Calabria nel 2014, sempre tenuto in ciotola grande con essenzialmente pomice e fertilizzato. Partiva però da un tronco di diametro maggiore!

Foto aprile 2015:
2015 - 4 OLIVO.JPG

Foto aprile 2022:

2022-4 OLIVO.JPG
Ora ha seccato i rami per siccità invernale, ma lo recupero. Ha ributtato. Il vero esperto in olivi è, però, @aurex (non so se ci guarda ancora).
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e intanto grazie per la risposta, non è che col tronco piccolo non sia degno, volevo solo capire se si potesse renderlo più simile ai bonsai di cui tu hai pubblicato la foto.

Intanto quindi che faccio come normale cura, poto i rami ma lascio in terra e non tocco le radici?

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno e intanto grazie per la risposta, non è che col tronco piccolo non sia degno, volevo solo capire se si potesse renderlo più simile ai bonsai di cui tu hai pubblicato la foto.

Intanto quindi che faccio come normale cura, poto i rami ma lascio in terra e non tocco le radici?

Grazie
Trapiantalo in terra con piastrella sotto le radici e lascia crescere liberamente per alcuni anni. Il tronco ingrossa se la chioma è libera di crescere.
Tra qualche anno poi ci aggiorniamo su come farlo a bonsai.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Trapiantalo in terra con piastrella sotto le radici e lascia crescere liberamente per alcuni anni. Il tronco ingrossa se la chioma è libera di crescere.
Tra qualche anno poi ci aggiorniamo su come farlo a bonsai.
L'unica aiuola che ho non raggiunge i 30cm di profondità, procedo? Quando fare l'operazione, anche ora con meteo variabile tendente al freddo?
 
Alto