• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare siepi,tecnica..

gianninettis

Maestro Giardinauta
dunque apro questo thread per parlare di un'altro problema che riguarda il lavoro del giardiniere ed individuare il modo meno faticoso per potare le siepi..

sicuramente ognuno di voi dopo un po con il taglia siepi in mano inizia a sentire il peso dell'attrezzo,purtroppo quello che grava di più sul peso è proprio il motore compreso di riduttore,magari si poteva eliminare il motore il gioco era fatto,ma un metodo per eliminare il peso del motore esiste..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
semplice,basta usare un multifunzione spalleggiato,mi pare che al momento solo active dispone di questo attrezzo multifunzione,agganciare l'asta taglia siepe al flessibile per siepi basse e le varie prolunghe di mezzo per siepi più alte.ce ne sono sia a benzina che a miscela,ovviamente quello a miscela per una serie di motivi è più idoneo,il più piccolino è un 38cc che basta ed avanza,il 4.0 Z..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Fino a quando fai pareti verticali è sicuramente comodo, poi quando devi muoverti un po' di più e lavorare in piano, il flessibile inizia ridurti le possibilità di movimento. Oltre a bilanciare meno il peso rispetto all'attrezzo con motore, dato che asta più lame si trovano molto più lontane rispetto alla tua mano.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Fino a quando fai pareti verticali è sicuramente comodo, poi quando devi muoverti un po' di più e lavorare in piano, il flessibile inizia ridurti le possibilità di movimento. Oltre a bilanciare meno il peso rispetto all'attrezzo con motore, dato che asta più lame si trovano molto più lontane rispetto alla tua mano.

se ci fai caso,il taglia siepi tradizionale non è altro che un decespugliatore con barra per potare le siepi,il taglia siepi spalleggiato,sempre uno spalleggiato ma con barra per tagliare le siepi,quindi come non hanno grandi differenze nel tagliare l'erba,così non ne dovrebbero avere a tagliare le siepi e dico dovrebbero perchè..

ora calcola una cosa da non sottovalutare,nell'uso con decespugliatore sia fisso che spalleggiato hai un'imbracatura che sostiene il peso permettendoti di non affaticarti..

nei tagliasiepi invece solo lo spalleggiato permette la distribuzione dei pesi tramite imbracatura,i classici taglia siepi tradizionali ad asta fissa non lo permettono,quindi di conseguenza devi subirti il peso dell'intera macchina compreso motore addosso..

lo spalleggiato per tagliare siepi è un po limitato nei movimenti,ma cosa trascurabile e comunque sicuramente più avvantaggiato per non farti portare il peso del motore e del riduttore sulle braccia,così come nei tradizionali succede..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Forse non ho capito bene quanto tu abbia scritto, ma la differenza (oltre alle lame) tra un tagliasiepe tradizionale ed uno montato su un decespugliatore multifunzione c'è eccome. C'è l'imbragatura, certamente, ma ti porti appresso una macchina che pesa all'incirca una decina di chili abbondanti più i liquidi e che riduce in parte la libertà di movimento. Il doppio all'incirca di un moderno talgiasiepi. Ti ricorderai sicuramente che possiedo un Brutale 6.5 Z, quindi, so di cosa parlo riguardo al peso dell'asta. Se poi ci aggiungi le lame a sbalzo che pesano sicuramente più della testina, il peso si sente. Per l'uso in verticale invece ti torno a dire che invece può essere una buona scelta, tuttavia andare a comperare una macchina del genere solo per questo utilizzo, la vedo un po' sprecata (visto anche il costo non proprio irrisorio del decespugliatore più gli accessori). I consigli che stai dando in questi giorni sono validi, anche nell'altro topic, solo però se questa attrezzatura la si possiede già ed è un uso aggiuntivo. La maggior parte degli iscritti a questo forum non fanno i giardinieri o i boscaioli di professione, quindi sia il tempo di utilizzo che il budget sono relativi. Torno a ripetere, sono delle belle idee per chi questi attrezzi già li ha, ma mai mi sognerei di far comprare solo un multifunzione per potare siepi, ci sono situazioni (ad esempio lavori in cui devi salire su una scala) in cui la sicurezza è compromessa maggiormente a scapito di una lieve riduzione di peso.

P.s.: gianninettis non prendere le mie risposte come critiche fine a sè stesse, solo per darti contro e non farti prendere la mano come tuo solito rispondendo in maniera frettolosa e poco chiara. Io spero solo che ragionandoci assieme sollevando anche domande o interventi che possono sembrare scomodi, si possano vedere le cose da più punti di vista. Abbiamo tutti da imparare, io per primo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si,ho capito ma calcola che un utente con un attrezzo deve far tutto nel privato,a questo punto uno spalleggiato active con in optional oltre l'asta decespugliatore anche una prolunga ed un'asta tagliasiepe potrebbe far tutto,che sicuramente è meglio tenere in mano uno spalleggiato che un decespugliatore ad asta fissa con l'asta taglia siepe montata..
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Gian ma sei un rivenditore della active? Ogni tua risposta punta a pavoneggiare gli attrezzi active. Non sto dicendo che sono cinesate, ho usato un decesp active 4.0 ed è una bomba.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
he,dire che vanta ottimi rapporti qualità/prezzo in molti campi,non significa che sia il migliore su tutto..
motoseghe,decespugliatori,sistema kombi e motocarriole lo sceglierei volentieri ad altri..
 
Alto