• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare o non potare??

alexm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Ho un dubbio amletico :confuso: :visto che la mia siepe di Photinia invade il marciapiede
pubblico davanti a casa pensavo di spuntare la siepe in modo da agevolare il passaggio dei pedoni (avendo già ricevuto una lamentela :angue: )

Il lato è soleggiato al pomeriggio e la siepe è in piena fioritura.

Che dite spunto un pò o lascio passare un paio di settimane?

Grazie

Gilraen86

Giardinauta Senior
Secondo me sarebbe meglio non intervenire nel pieno della fioritura...
Appena vedi che sta finendo penso che tu possa cominciare a spuntare!
Se tagli via i rami più lunghi ottieni una maggiore ramificazione nella parte bassa

:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia non ti preoccupare se ti serve come siepe non è che puoi stare molto dietro alla fioritura, il punto di forza di una Photinia non è poi il fiore ma la sua vegetaziopne nuova!

jonny83

Giardinauta Senior
Concordo anche io...
Se è una siepe, falle fare l'uso da siepe!
Meglio che doversi cuccare una denuncia perchè un pedone è stato "investito" perchè non poteva stare sul marciapiede!
Immagino che ti possa dispiacere un po' pero... così è la vita!
:Saluto:

alexm

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consgli tempestivi: penso che aspetterò 7-10 giorni,poi quando vedo che i fiori cominciano a diventare brutti procederò con una spuntata nel lato "incriminato" e sopra,notavo oggi che sta diventando parecchio alta.

GRAZIE ancora.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io poterei: per le mie photinie preferisco badare di più al fatto che non crescano troppo, piuttosto che alla fioritura, poichè i loro fiori hanno un profumo che trovo abbastanza sgradevole, mentre le foglie che nascono sono di un colore spettacolare.

Alto