• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Completare una siepe di Photinia

OPINEL

Aspirante Giardinauta
carissimi,

pochi mesi fa ho piantato una siepe di Photinia lunga circa 20 metri. costeggia la recinzione col vicino ed è situata sul lato della mia abitazione.

tra lei ed il marciapiede che costeggia la casa vi sono circa 3 metri, io vorrei piantare qualche piccolo arbusto/cespuglio/o altro davanti alla siepe per movimentarla un poco...

avevo anche pensato di sitemare delle pietre o del tufo per fare un bordo sotto di essa.

avete qualche idea da suggerirmi?
 

supersonik

Giardinauta
una foto sarebbe l'ideale per capire come già detto sopra. inoltre l'esposizione?
preferisci sempreverdi, foglia caduca, perenni..... !!!!!
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
Giusto, meglio inserire la foto... purtroppo ero in ufficio (poco lavoro) e non avevo nessun file da allegare...
A breve la inserirò, comunque optavo per dei sempreverdi. grazie comunque!
 

supersonik

Giardinauta
in attesa delle foto, intanto dai un occhio a pittosporum tobira nano (fiori bianchi piccoli ma profumati di vaniglia), abelia (sherwood, rupestris, grandiflora, confetti, kaleidoscopica), hemerocallis stelal de or, rosmarinus prostratus, lonicera pileata........
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
in attesa delle foto, intanto dai un occhio a pittosporum tobira nano (fiori bianchi piccoli ma profumati di vaniglia), abelia (sherwood, rupestris, grandiflora, confetti, kaleidoscopica), hemerocallis stelal de or, rosmarinus prostratus, lonicera pileata........

grazie dei consigli vado subito ad informarmi.
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
io nella mia aiuola per coprire dei blocchi di cemento per un terrapieno ho alternato,: fotinia, oleandro e ginestra campestre, quindi avrai il giallo della ginestra, il rosso delle foglie di fothinia e il colore dei fiori degli oleandri che potrai scegliere tu.
cmq carica la foto.
 

supersonik

Giardinauta
ma credo che lui voglia dire che la quinta dietro alta ce l'ha già tutta di photinia! mentre davanti fino contro al marcipiede vorrebbe riempire con cespugli bassi, tappezzanti!!

poi guarda anche tutte le piante perennni erbacee da inserire e anche i bulbi... di quest'ultimi aspettiamo qualke esperto, ion on li conosco molto a parte i classici tulipani, narcisi (molto carini i nani), giacinti, iris......

tr al eerbacee perenn guarda anche l hottunya variegata, io ce l'ho ed è molto carina per il fogliame, bassa.. perco' d'inverno con il freddo tende a scomparire la parte aerea che rispunta rigogliosa in primavera, quindi andrebbe accostata a qualke sempverde per non lasciare troppo vuoto!
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
ma credo che lui voglia dire che la quinta dietro alta ce l'ha già tutta di photinia! mentre davanti fino contro al marcipiede vorrebbe riempire con cespugli bassi, tappezzanti!!

poi guarda anche tutte le piante perennni erbacee da inserire e anche i bulbi... di quest'ultimi aspettiamo qualke esperto, ion on li conosco molto a parte i classici tulipani, narcisi (molto carini i nani), giacinti, iris......

tr al eerbacee perenn guarda anche l hottunya variegata, io ce l'ho ed è molto carina per il fogliame, bassa.. perco' d'inverno con il freddo tende a scomparire la parte aerea che rispunta rigogliosa in primavera, quindi andrebbe accostata a qualke sempverde per non lasciare troppo vuoto!

perfetto! grazie mille!
 
Alto